Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


20 gen 2009

Aprire il menu contestuale di Firefox anche nei siti che non lo permettono

Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta di trovarvi su un sito, cliccare il pulsante destro per aprire il menu contestuale, e accorgervi che il menu non si apre. Questo succede perché il proprietario del sito web ha utilizzato un JavaScript nelle pagine inserito appositamente per disabilitare il menu contestuale del browser, cosi da evitare che l’utente possa prelevare immagini dal sito, o carpire segreti del codice del blog.

Questa soluzione a parte che non serve a nulla, perché comunque con un software di screen capture  chi lo vuole può comunque copiare un immagine, e chi invece vuol indagare nel codice può farlo in altri mille modi, quindi è solo una scocciatura per chi usa il menu contestuale per altre mille ragioni.

Ma c’è un modo per risolvere il problema almeno nel browser Firefox, e senza installare nessuna add-on o modificare il menu about-config, ma semplicemente settando un parametro nelle opzioni.

Ecco come procedere:

Clicchiamo nella barra in alto del browser  su Strumenti \ Opzioni, e poi passiamo alla scheda Contenuti. In questa scheda clicchiamo sul pulsante Avanzate.

firefox tip

In questa finestra vengono definiti alcuni parametri per permettere o vietare a script Java di modificare il comportamento del browser. Per quello che dobbiamo fare noi basta deselezionare l'opzione "Disattivare o sostituire i menu contestuali". Se si vuole è possibile anche agire su altri parametri, e impedire cosi che un sito web possa ridimensionare la finestra del browser, in questo caso dovremo togliere la spunta dalla prima voce "Spostare o ridimensionare le finestre esistenti".

firefox tip

Cliccate su Ok e chiudete le opzioni.

D’ora in poi il menu contestuale di Firefox sarà visibile in qualsiasi pagina.

Va detto che la disattivazione di questa impostazione impedisce a siti come Google Docs di farvi visualizzare, quando si è presente nelle pagine del servizio, menu contestuali personalizzati, quindi se siete soliti lavorare su documenti in Google Docs, dovete scegliere quale caratteristica vi piace di più, oppure rimettere il segno di spunta alla casella disabilitata nelle opzioni di Firefox momentaneamente.

Argomenti Correlati:

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin