Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


13 gen 2009

FireClip: taglia specifiche porzioni di pagine web che potranno essere consultate da una sola pagina.

807 Nello screenshot che vedete sopra, ci sono porzioni di pagine web, assemblate tutte in un unica pagina. Le porzioni sono state prelevate da servizi come Google e Yahoo News, previsioni del tempo e infine un sito che pubblica fumetti, ma potrebbero essere aggiunti anche aggiornamenti dalle borse, da servizi come Twitter o qualsiasi altro sito web, anche se non dispone di un feed RSS.

La comodità di costruirsi una pagina del genere è quella di avere in un unico posto tutte le informazioni che consultiamo ogni giorno, e che quindi in questo modo possono essere anche aggiornate in un colpo solo semplicemente ricaricando la pagina che contiene i frammenti.

Ciò è stato reso possibile grazie a Fireclip, un plug-in per Firefox che permette di selezionare specifiche porzioni di qualsiasi pagina web che poi vengono posizionati tutti su una sola pagina.

Quando apriremo la pagina avremo tutte le nostre informazioni organizzate e disponibili, senza dover andare su ognuno dei siti per verificare se c’è stata una modifica o sono disponibili nuove informazioni.

808 Ad esempio, si può andare su Google per determinare il tasso di cambio corrente, e poi tagliare la porzione di pagina contenente i risultati, e la stessa cosa la si può fare con la ricerca dei film proiettati nelle sale della nostra città. Ma le possibilità sono infinite e in una sola pagina possiamo integrare tutte le informazioni che vogliamo creando un mashup di contenuti che ci risparmieranno tempo e banda preziosa.

809

Questo concetto è stato introdotto anche in Internet Explorer 8 con l’integrazione delle Web Slice, ma a differenza di FireClip, è il proprietario del sito web che decide quali parti del suo sito web potranno essere sottoscritte, con FireClip invece si ha la possibilità di tagliare qualsiasi parte di qualsiasi pagina web.

Nel video di seguito potete farvi un idea del funzionamento di FireClip:

Se volete invece solo creare un feed per gli aggiornamenti di quei siti che non dispongono di un flusso RSS, allora vi serve FeedBeater.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin