Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


30 nov 2008

Organizza i file scaricati con Firefox.

233 Avere la possibilità di ordinare i file scaricati dal browser automaticamente, può essere un ottimo modo per tenere ordinati i file, senza perdere tempo a spostarli uno ad uno. L'opzione di default in Firefox è quello di salvare nella cartella standard che noi impostiamo, essa conterrà tutti i file scaricati, che poi dovremmo spostare noi nelle cartelle predefinite. E vero che possiamo cambiare la cartella di destinazione del file prima di scaricarlo, ma ciò richiede che ogni volta volessimo scaricare un file, posizionandolo direttamente nella cartella da noi scelta, dobbiamo modificare la cartella di destinazione, ma anche questa possibilità implica una perdita di tempo.

Download Sort (gHacks) un add-on per Firefox risolve il problema in maniera definitiva. Può essere configurato per memorizzare informazioni circa le estensioni dei file e la loro cartella di download nel computer. Un utente potrebbe, ad esempio, scegliere di salvare i file zip in un disco rigido esterno o i file mp3 nella cartella dedicata alla raccolta musicale.

232Ciò significa che Download Sort deve essere configurato in modo da impostare le nostre preferenze. Va inoltre tenuto presente che l'estensione si attiva solo se l'utente fa clic destro su un file e seleziona “Save As” dal menù, scaricando il file automaticamente dopo la selezione, il che significa che la solita finestra di dialogo Salva file non verrà visualizzata. Se invece clicchiamo sul collegamento normalmente col tasto sinistro del mouse, la procedura di download sarà quella consueta che posizionerà il file nella cartella predefinita.

Download Sort inoltre è fornito di alcune interessanti opzioni. Oltre ad essere in grado di selezionare una cartella per ogni tipo di file, è inoltre possibile aggiungere automaticamente delle sottocartelle che possono essere create in base al dominio, la data, l'estensione o la gerarchia. Altre opzioni includono la gestione dei nomi di file identici.

In definitiva questo pratico add-on fa risparmiare tempo agli utenti che scaricano quantità considerevoli di file, permettendo loro di tenerli ordinati sul disco.

Argomenti Correlati:

TARK: crea segnalibri temporanei che si eliminano alla scadenza.

Fashion Your Firefox: trova l’add-on Firefox che fa per te.

TreeStyle Tab: ottimizza lo spazio di Firefox sul monitor.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin