Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


21 nov 2008

TARK: crea segnalibri temporanei.

Oggi pomeriggio mi sono dedicato alla pulizia del mio browser Firefox, rimuovendo tutti i segnalibri che ho conservato, ma che ora non utilizzo più. I segnalibri contenevano articoli che ho trovato interessanti, offerte promozionali di web store, aste su Ebay, ecc. Ho fatto cosi spazio, ma sopra tutto ordine, perché era diventato impossibile cercare qualcosa.

Ecco che ho pensato a qualcosa per evitare di dover fare di nuovo pulizia nel browser, e la soluzione sono i segnalibri temporanei che scadono dopo un certo lasso di tempo automaticamente, cosi da essere in grado di aggiungere segnalibri temporanei senza doversi preoccupare di rimuoverli manualmente dopo un certo periodo di tempo.

Un primo esempio potrebbe essere quello di creare un segnalibro su un sito web che scade dopo un certo lasso di tempo, come un asta su Ebay. Non avrebbe molto senso conservare il sito in seguito a meno che una nuova offerta non venga messa sulla stessa pagina.

141TARK è un fantastico add-on per Firefox che può all’occorrenza rendere i segnalibri disponibili solo temporaneamente. Lo fa fornendo l'accesso ad uno o più nuovi pulsanti nella barra degli strumenti, che rendono possibile salvare i preferiti. I segnalibri posso essere impostati per essere disponibili per un massimo di quattro settimane. Tenete presente che questa è solo un'opzione, e sarà ancora perfettamente possibile aggiungere segnalibri nel solito modo.

143 Il programma di installazione richiede di trascinare e rilasciare un pulsante nella barra degli strumenti di Firefox, ma può essere posizionato anche nella Google Toolbar, o simili.

142Questo viene fatto facendo clic destro su una barra degli strumenti e selezionando l'opzione Personalizza. Ogni impostazione di Tark è disponibile come un unico pulsante, ma vi è anche un pulsante con un menu a discesa che li unisce tutti.

144 Nelle opzioni delle estensioni, potremo indicare quale cartella utilizzare per conservare i nostri segnalibri con scadenza.

I pulsanti che si possono scegliere, consentono di salvare le pagine preferite per una, due, tre, o quattro settimane. L'add-on può essere impostato per resettare il contatore della scadenza ogni volta che si rivisita la pagina.

Io ho impostato Tark in modo che salvi tutti i segnalibri con scadenza in un apposita cartella, che utilizzerò per salvare anche le pagine che contengono informazioni che ritengo marginali per i miei interessi, che sono proprio quelle che intasano i miei segnalibri.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin