VirusTotal è un servizio on-line gratuito che analizza files sospetti e permette la rapida identificazione di virus, worms, trojans, e di tutti i tipi di malware rilevati dai motori antivirus. Utilizzando ben 40 motori di scansione anti-virus, può assicurarvi al 100% che un file sia sicuro.
L’utilizzo base del servizio, è quello di recarsi sulla pagina e caricare il file da sottoporre alla scansione. Ma per poter utilizzare più comodamente questo servizio, VirusTotal mette a disposizione due possibili modi alternativi.
Il primo consiste nell’utilizzare il proprio client email, e inviare un messaggio che come oggetto avrà la parola SCAN, a cui poi allegheremo il file da controllare che dovrà avere come dimensioni massime 20 MB. Il messaggio dovrà essere spedito all’indirizzo: scan@virustotal.com, che una volta analizzato il messaggio vi invierà una mail di risposta contenente il risultato della scansione.
Un alternativa è quella di utilizzare VirusTotal Uploader, un software che una volta installato crea una nuova voce nel menu contestuale del tasto destro, che come si vede dallo screenshot, una volta selezionata consente di inviare e analizzare il file con un semplice e rapido clic.
Argomenti Correlati:
- PC Tools Internet Security 2009 con chiave di attivazione valida un anno.
- Licenza gratuita di AVG Anti-virus valida 10 anni.
- Secunia: trova il tallone di Achille del tuo PC.
- McAfee Avert Stinger: scansione virus (W32/Polip) senza installazione.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.