Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


14 nov 2008

Secunia: trova il tallone di Achille del tuo PC.


Sono sicuro che i fedeli lettori di TuttoVolume sono abbastanza intelligenti da aver ormai capito che Windows è pieno di buchi che mettono a repentaglio la sicurezza. E questo anche se provvedete sempre a installare le patch che Windows rilascia proprio per correggere i suoi errori, o avete un ottimo antivirus anch'esso costantemente aggiornato, tutto ciò non basta, perché una qualsiasi delle applicazioni installate sul vostro sistema potrebbe essere una potenziale minaccia per il vostro sistema. Ecco perché dobbiamo sempre stare attenti, e ricordare che il miglior antivirus siamo noi stessi.
Tuttavia i software che possono darci una mano ci sono.

Secunia PSI (via- Download Squad)esegue una scansione del sistema in cerca delle vulnerabilità. La rassegna offre un punteggio complessivo (dato in percentuale), nonché informazioni di base sui vostri programmi, visualizzando il numero totale di patch installate, e rivelando quali di questi sono invece insicuri, e anche quali non più supportati (EOL). Mostrandovi anche un semplice grafico a torta per un riferimento visivo.

La scansione ha fatto un ottimo lavoro di localizzazione dei difetti sul mio sistema usato per il test, trovando 19 programmi che necessitano di una patch. E 'anche abbastanza intelligente per individuare i programmi che sono stati installati o modificati dopo l'ultima scansione.

Oltre a fornire un esauriente elenco di potenziali minacce, Secunia fa un ottimo lavoro di collegamento ai download per porvi rimedio. Dovrete scaricare e installare ogni file individualmente, ma almeno sono tutti accessibili da un'unica pagina.

Secunia PSI è un download gratuito solo per Windows.

Argomenti Correlati
:

StartUp Defender: controlla i programmi che partono senza autorizzazione.

2 modi per proteggere il tuo PC da attacchi Clickjacking.

WinPatrol: un perimetro extra di difesa per il tuo PC:

Altri post della categoria...