Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


8 ott 2008

2 modi per proteggere il tuo computer dai diffusi attacchi clickjacking


Adobe ha annunciato in una nota, che vi è una vulnerabilità clickjacking in Flash Player. Se vuoi proteggerti, ci sono due possibili rimedi.

La stessa Adobe ha postato una soluzione, sul proprio sito web. Visitate il Pannello delle impostazioni di Flash player e fate clic sul pulsante "Nega Sempre" nelle impostazioni generali della privacy (screenshot sopra). Questo però ha una controindicazione, in quanto visitando uno dei servizi che consentono di utilizzare la propria web cam, tipo 12second. tv, la richiesta di poter avviare la visualizzazione della propria web cam, verrò negata automaticamente, senza neanche avvertirci.

Ecco allora una soluzione alternativa e "indolore", soltanto per gli utenti Firefox (altro buon motivo per abbandonare Internet Explorer). Gli utenti Firefox possono installare l'add-on Noscript, che vista la vulnerabilità è stato aggiornato, per difenderci anche da questo tipo di attacchi clickjacking, con "ClearClick" aggiunto nella versione 1.8.2, ma che ora è abilitato di default. È stato progettato per prevenire l' utente da elementi che non sono visibili nell'interfaccia. In parola povere, per prevenire clic su pulsanti che puntano a indirizzi diversi da quelli che pensiamo.

Altri post della categoria...