Anche se prendiamo tutte le dovute precauzioni, può capitare che un file maligno o un nostro errore, finisca per compromettere definitivamente il sistema, impedendo anche l’avvio della macchina. L’unica soluzione in questi casi è quella di reinstallare il sistema, operazione in se neanche tanto difficile, il difficile viene infatti dopo aver reinstallato Windows, perché bisognerà reinstallare tutti i driver delle periferiche andando a spulciare sui siti dei produttori alla ricerca degli ultimi driver disponibili.
Pochi giorni fa vi ho parlato di RadarSync 2009, un programma che consente di tenere aggiornati tutti i driver in maniera semplice e veloce, mentre una soluzione al problema della reinstallazione del sistema e al successivo ripristino di tutti i driver potrebbe essere DriverBackup! uno strumento gratuito per eseguire il backup dei drivers presenti sul proprio PC.
Grazie a questo semplice e piccolissimo (160 Kb) programma potremo infatti conservare le copie dei drivers delle nostre periferiche.
DriverBackup! è un software completamente made in Italy, e oltretutto non ha bisogno nemmeno di installazione, e può essere eseguito anche da un Drive USB.
DriverBackup! elenca in modo automatico tutte le periferiche ma è possibile selezionare solo quelle con firma Microsoft o quelle firmate da altre case produttrici tramite dei pulsanti posti in alto nella finestra principale. Basta selezionare i driver da includere nel backup contrassegnando la casella corrispondente. Fatto ciò si deve selezionare una cartella in cui verranno salvati i drivers. La prossima volta che reinstalliamo il sistema, non ci resta che ripristinare i driver precedentemente salvati, e saremo subito operativi con una macchina aggiornata e scattante.
Il programma funziona perfettamente anche in Windows Vista, e per assicurare che DriverBackup! riconosca i drivers installati è necessario avviare il programma come “Amministratore del sistema”, Facendo clic sul file eseguibile ( DrvBK.exe) con il tasto destro e selezionando "Esegui come amministratore".
Un altra caratteristica che mi piace è la possibilità di agire da riga di comando per eseguire operazioni completamente automatizzate. Ancora meglio, è possibile tramite il Builder integrato, creare comandi personalizzati facilmente, vista anche la totale localizzazione in lingua italiana.
Bravo Giuseppe Greco e continua cosi nello sviluppo di questa eccezionale applicazione.
Argomenti Correlati:
Backup e ripristino del Master Boot Record.
ODIN: applicazione portable per eseguire e ripristinare backup di interi dischi e partizioni.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.