Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


26 nov 2008

RadarSync 2009: aggiorna i driver del PC in maniera semplice e veloce.

Aggiornare i driver può essere un lavoro noioso. La sola ricerca delle informazioni dettagliate sulle componenti installate sulla macchina, può impiegare molto tempo, per non parlare poi di chi non sa dove mettere le mani, ma vuole comunque avere un sistema aggiornato. E non è finita, perché dopo si debbono monitorare i siti web dei produttori del hardware, per vedere se sono disponibili i driver aggiornati alle nuove versioni, e per scaricarli molte volte ci si deve prima registrare al sito.

L’utilizzo di un programma per la scansione di un sistema informatico atto a verificare le versioni dei driver, per poi consultarli con i driver più recenti disponibili sui siti dei produttori, può contribuire alla manutenzione del sistema.

Un software gratuito che può venirci incontro è RadarSync 2009 (gHacks).

Il processo è semplicissimo. Si effettua una scansione del sistema alla ricerca dei driver installati. Tutti i componenti che dispongono di aggiornamenti vengono visualizzati in un elenco. L'elenco contiene il nome del componente, lo status e un link per i dettagli e l'aggiornamento.

Lo stesso menu contiene un pulsante che consente di scaricare tutti gli aggiornamenti dei driver in una sola volta, il che li cambia nello stato Ready To Install. Un clic sull'icona e verrà installato il driver selezionato.

210 La finestra di dettaglio è importante in quanto visualizza informazioni sui driver installati, e i driver aggiornati, mostrando le versioni di entrambi in modo da poterli confrontare prima di installarli. Esso contiene inoltre informazioni sul driver che è stato scaricato, inclusi i link al sito dello sviluppatore. Il menu contiene ulteriori collegamenti e le opzioni per segnalare un link corrotto, l'invio di un link a un amico o il download di un altro driver (altro sistema operativo o versione).

La scansione avviene in gran parte con successo. Un problema riscontrato è stato quando il software ha trovato una versione aggiornata del driver della scheda video, indicando un aggiornamento per Windows Vista. Purtroppo il sistema dove è stato effettuato il test era un Windows XP. Potrebbe essere un errore capitato una sola volta, ma potrebbe eventualmente portare ad installazioni di driver su sistemi sbagliati. Ecco perché torna utile la lista dove vengono mostrati tutti i dettagli relativi alla scansione, da verificare accuratamente prima di installare un driver sul sistema. Tuttavia resta una buona applicazione che ci aiuta a tenere sempre aggiornato il nostro PC, inoltre volendo è possibile usare RadarSync per monitorare anche i programmi.

Argomenti Correlati:

Programma per sapere quali aggiornamenti sono installati sul PC.

Aggiornare il BIOS: ecco come procedere per non sbagliare.

Rimandare temporaneamente il riavvio del sistema dopo aver aggiornato Windows.

Altri post della categoria...


2 commenti:

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin