Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


10 nov 2008

Un falso positivo in AVG marca infetto il file user32.dll, ecco come risolvere.


Un aggiornamento del popolare software anti-virus AVG, ha rilevato un falso positivo che ha causato il panico su Internet da parte degli utenti AVG disperati e in cerca di aiuto. Il virus rilevato dall'aggiornamento è più precisamente il Trojan Horse PSW.BANKER4.APSA, contenuto nel file user32.dll, quest'ultimo un importante file di sistema di Windows XP. User32.dll permette ai programmi di attuare un interfaccia grafica ed è considerato un componente fondamentale del sistema operativo Windows XP.

Gli utenti che hanno seguito il consiglio del software AVG, sono stati accolti con una schermata blu (non quella dello screenshot, magari!!) non appena hanno cliccato sul pulsante Heal per rimuovere il virus. Qualsiasi tentativo di avviare il sistema in seguito fallisce a causa del file mancante. AVG è stato veloce a reagire e ha rilasciato un altro aggiornamento che ha corretto il problema.

Questo però non aiuta gli utenti che hanno già pulito il file in Windows.

Ecco le informazioni ufficiali su come riparare il sistema:


Il sistema può essere restaurato seguendo la procedura descritta in uno dei commenti sul forum (utilizzando la modalità provvisoria o la Console di ripristino di emergenza e rimettendo
c: \ windows \ system32 \ dllcache \ user32.dll nella giusta posizione)

Se avete bisogno di ripristinare i file eliminati da AVG Virus Vault è possibile farlo in questo modo:

- Aprire l'interfaccia utente di AVG.
- Scegliere "Virus Vault" e in seguito l'opzione "Cronologia" dal menù.
- Individuare il file che è stato erroneamente eliminato e selezionarlo (un solo clic).
- Fare clic sul pulsante "Ripristina".

Spero che questo post possa essere d'aiuto a qualche sventurato utente, ecco perché vi consiglio spesso di effettuare un backup dei dati importanti.

Argomenti Correlati:

Licenza gratuita di AVG valida 10 anni.

Trend Micro Internet Security: licenza gratuita valida 3 anni.

Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin