Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


14 ott 2008

Pubblica un post su più blog in una sola volta.


Sono parecchi ormai gli utenti che gestiscono più blog ospitati su diverse piattaforme di blogging (ma anche nella stessa) e sono alla ricerca di un modo semplice per pubblicare lo stesso post su tutti i blog in una sola volta.
Con questo non mi riferisco solo al classico blog su Blogger o Wordpress, ma anche ai blog contenuti nei nostri profili Facebook, MySpace o su servizi di microblogging, come Twitter e Ping. fm.

Parecchi dei servizi che ho appena elencati offrono già un modo per ripubblicare un post su più piattaforme, e sono nati anche servizi appositi che consentono appunto di ripubblicare i propri post, utilizzando il feed RSS del blog, ma non offrono funzioni avanzate, e questo porta nella maggior parte dei casi, a post ripubblicati solo in parte, o senza le immagini e i video del post originale.

Ecco invece alcune soluzioni molto più versatili, e tutte gratuite.

Voglio cominciare subito con il mio preferito Blog It!. Questo editor di blog è disponibile come applicazione per Facebook e consente di inviare lo stesso articolo su blog multipli in un unico passaggio.


La prima cosa da fare, visto che si installa come una normale applicazione per Facebook, quindi senza nessuna procedura macchinosa, è associare tutti gli account dei blog su cui vogliamo pubblicare con Blog It!, avendo anche la possibilità quando pubblichiamo un nuovo post, di scegliere se ripubblicare su tutti i blog precedentemente inseriti, oppure solo su alcuni. L'editor supporta solo testo normale, ma può analizzare correttamente tutti i tag HTML inclusi.

Blog It! supporta le più popolari piattaforme di blog come tumblr, Blogger, WordPress.com, WordPress su dominio personale, Movable Type e LiveJournal.



La prossima buona opzione si chiama Ping.fm. Supporta quasi tutte le piattaforme di blogging e microblogging e ti consente di pubblicare post sul blog da dovunque, compresi i programmi di Instant Messenger come Live Messenger o Yahoo! Messenger, telefono cellulare, Facebook, e-mail oltre il web editor standard del servizio.


Il servizio offerto da Ping. fm è più adatto ai micro-blog che pubblicano brevi post con un link o due, non include opzioni di formattazione e tutti i link inclusi nel post saranno automaticamente convertiti in Tiny URL. Previsto il supporto anche per Flickr e MySpace.


Write to my blog è un blog editor basato sul web che ti consente di comporre articoli e pubblicarli contemporaneamente su tre diversi servizi di blog. Supporta Blogger, WordPress e tutti gli altri servizi che sfruttano le MetaWeblog API.


È possibile utilizzare il servizio senza registrazione anche se in questo caso si dovranno aggiungere i dettagli del nostro account ogni volta che si vuole pubblicare un nuovo post sul blog.

La mia prossima raccomandazione va oltre la possibilità di ripubblicare un post su più blog, visto che Windows Live Writer( disponibile anche senza installazione), ScribeFire per Firefox e Zoundry Raven (senza installazione) sono blog editor full-optional con caratteristiche di caricamento delle immagini e un interfaccia WYSIWYG in grado di lavorare con tutte le piattaforme di blogging, ma non ti permettono di pubblicare lo stesso articolo su blog multipli in una sola volta.

Live Writer

Scribefire
Zoundry Raven


La soluzione in questo caso è di comporre il post, pubblicare su un blog, passare al prossimo blog che vogliamo aggiornare, e pubblicare lo stesso post di nuovo, e così via. Questo è un po' noioso, ma avrete un editor di blog che offre funzioni e caratteristiche che gli editor di blog integrati dalle piattaforme non hanno, e c'è il supporto per più piattaforme tra cui Drupal, Windows Live Spaces, Xanga, ecc... Thanks Labnol.
Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin