Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


09 set 2008

Windows Live Writer Portable.


Poche ore fà ho scritto un post su Windows Live Wave 3, la nuova versione del pacchetto Live che contiene oltre a Live Messenger, anche Windows Live Photo Gallery, Windows Live Writer, e altri inediti programmi che prima non facevano parte del pacchetto Windows Live.
Anche sul blog gHacks si è parlato di Windows Live Wave 3, e tra i commenti degli utenti, ho trovato qualcosa di veramente interessante, un trucco per poter installare Windows Live Writer su un drive flash USB. Ho pensato immediatamente che tale applicazione che già installata normalmente sul computer, almeno per me, è una mano santa, figuriamoci poi se ora posso portarla anche con me su una chiave USB, con tutte le impostazioni e gli account già impostati, WOW!! Certo è vero che esistono altri post editor per il blog portatili come Zoundry Raven recensito alcuni giorni fà, ma io mi trovo magnificamente con Live Writer, e mi sono messo subito al lavoro per installare la mia versione portable di Live Writer, seguitemi nel post che mostro anche a voi come procedere.

Per rendere Windows Live Writer, portable, è necessario scaricare due file. Il primo è il normale file di installazzione di Windows Live Writer, che serve solo a chi non lo ha già installato sul computer, e che magari potendolo avere in versione portatile, vuole provarne le sua stupende doti.

Il secondo è un programma portatbe di avvio per Windows Live Writer, che è stato creato da Steve Fosset (WLWPortable2 link diretto). Tale applicazione risale allo scorso anno, ma sta lavorando in modo impeccabile, come si può vedere dallo screenshot sopra, dalla versione portable di Live Writer stò scrivendo il post.

Windows Live Writer, come accennato prima, deve essere installato sul sistema, mentre l'applicazione di avvio portable, deve essere semplicemente spacchettata sul sistema, o direttamente nel dispositivo USB.

Un ultimo passaggio è necessario prima che Windows Live Writer diventi portable, e quindi che possa essere avviato. Dovremo copiare i file originali dell'installazzione di Windows Live Writer, nella cartella dell'applicazione portatble. La cartella di installazzione predefinita di Windows Live Writer è: C:\ Programmi \ Windows Live \ Writer.

Tutti i contenuti della cartella incluse le sottodirectory, devono essere copiati nella cartella: \ App \ WindowsLiveWriter, della versione portatble.

Una volta che i file sono stati copiati, la versione portable può essere lanciata facendo doppio clic su WindowsLiveWriterPortable.exe.
Questa versione portable di Windows Live Writer occupa circa 11 megabyte di spazio, che non dovrebbe essere un problema per i moderni dispositivi USB, e che ormai non servono sono più solo per portarci dietro qualche foto, vedi tutti le applicazioni portable (stand-alone) recensiti su questo blog.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin