Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


07 ott 2008

Creare link nei video di Youtube ma che puntano a siti esterni.


Da poco è stata aggiunta una nuova funzione in Youtube, che consente di inserire collegamenti ipertestuali ai video tramite la funzione annotazioni, che apre una finestra dove potrete creare ed aggiungere un pulsante, del testo o un fumetto che comparirà mentre il video è in riproduzione. Poco tempo fa vi mostrai anche un video, dove veniva usata questa funzione per realizzare un gioco. L'unico problema è che non è possibile inserire link a siti web esterni da YouTube, e il collegamento può essere creato solo con un altro video su Youtube o ad una pagina di ricerca sempre all'interno del servizio.

Questo può essere un problema, in quanto non è possibile fornire un link "clicca qui per saperne di più", per ad esempio, indirizzare l'utente su una pagina con maggiori informazioni su un articolo, un tutorial, o qualsiasi altra informazione di supporto al video.

Il problema però viene risolto con LinkedTube, uno strumento online che ti permette di aggiungere pulsanti e collegamenti ai video di YouTube e incorporarlo in una pagina web con il relativo codice generato. Il pulsante inoltre può contenere oltre al link, anche altre informazioni utili che saranno visibili al passaggio del mouse. Guardate il video sotto per farvi un idea e per vedere LinkedTube in azione.

Regolare video YouTube:





Video con LinkedTube:







LinkedTube è in realtà un flash widget che aggiunge collegamenti e altre opzioni di condivisione al video player standard di YouTube. Il suo utilizzo è semplice, basta indicare l'URL del video, scegliere il testo del pulsante, il contenuto che apparirà al passaggio del mouse, il link a cui condurrà il pulsante, e alla fine scegliere se il pulsante sarà sempre visibile. Cliccando su "Preview" vedremo se tutto è come vogliamo, se il risultato è di nostro gradimento cliccando su "Save & Get Code" verrà creato il codice Embed da inserire nel nostro blog o sito web.


Si potrebbe usare oltre che per puntare un link al tuo sito web, anche a siti come eBay nel caso in cui avete caricato un video promozionale su YouTube, o anche a Paypal per chiedere una donazione a supporto di una causa o un progetto, ma sono innumerevoli i margini di utilizzo.
Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin