Ho già parlato di Image Mosaic Generator, un applicazione web per creare collage di foto, ma i risultati anche se buoni sono comunque di fattura amatoriale.
Vincent Cheung, che ha precedentemente lavorato presso i laboratori di Microsoft Research e Google, ha sviluppato un sistema automatico in grado di creare collage di foto molto impressionanti in pochi clic del mouse. Qui sotto ci sono alcuni esempi di collage creati utilizzando il software di Vincent.
Shape Collage, il software che ha creato questi capolavori, è assolutamente gratuito, leggero (~ 300kb) ed è scritto in Java in modo da funzionare su Mac OS X, Windows e Linux.
È possibile specificare i singoli scatti o indicare direttamente intere cartelle che dovranno essere utilizzati per realizzare il collage. L’operazione successiva è quella di selezionare la forma che dovrà assumere il collage, potrebbe essere anche solo un mucchio di immagini sparse alla rinfusa in un rettangolo, oppure, e qui sta' il bello, si può tracciare una forma con il mouse e su questa Shape Collage applicherà l’effetto college utilizzando le immagini che gli abbiamo indicato.
Il risultato può essere salvato in un file immagini JPEG o in un file PSD a strati, in modo da poter ottimizzare il collage ulteriormente utilizzando un software di grafica professionale come Adobe Photoshop o GIMP.
Il software permette anche di creare collage partendo da un semplice testo.
Basterà semplicemente digitare un testo utilizzando uno dei font installati sul sistema e Shape Collage organizzerà le immagini restituendo il testo con un eccezionale effetto mosaico. (Via)
Guarda anche Editor di Gif animate.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.