L'anno scorso, nel mese di aprile, Facebook ha introdotto la chat per comunicare con i nostri amici in tempo reale direttamente dal social Facebook, e questa è un ottima funzionalità, anche per evitare di dover dare a contatti conosciuti sul servizio, il nostro account Live Messenger, senza precluderci la possibilità di comunicare in tempo reale con i nostri amici, e non dover utilizzare i messaggi di stato o la posta, che risulta meno diretta.
Anche se la chat si rivela molto utile, alcune volte è impossibile usarla, e questo non per colpa di problemi dell’applicazione stessa, ma piuttosto per l’elevato numero di persone che ci contattano e vogliono parlare con noi.
Nel mio caso è diventato praticamente impossibile apparire on-line su Facebook (l’immagine che appare sopra mostra solo alcuni degli inviti vari che arrivano sul mio profilo), perché ciò significherebbe impazzire a rispondere a più amici e conoscenti contemporaneamente.
Essendo costretto ad impostare lo stato su off-line, non posso neanche sapere quando un contatto accede a Facebook, ma ora l’applicazione Online Now ha risolto il problema, e credo che molti di voi vorrete usarla, o almeno tenerla a portata di mano.
Online Now è in grado di mostrarvi il vostro elenco di amici on-line su una pagina separata, anche se il vostro profilo è in modalità offline. Lo screenshot che vedete sopra mostra proprio alcuni dei miei contatti che sono al momento collegati alla chat di Facebook, anche se il mio stato è offline. La pagina si aggiorna automaticamente quando un contatto accede al servizio o lo abbandona.
Per installare l’applicazione basta solo accedere alla pagina su Facebook di Online Now, cliccare su Installa Applicazione, e successivamente acconsentire cliccando su Concedi l’accesso.
Fatto questo potete anche salvare il segnalibro dell’applicazione cosi da averla sempre a portata di mano quando se ne presenta l’occasione.
Se poi volete un metodo alternativo per essere sempre in contatto con i vostri amici Facebok, senza però dover essere sempre collegati al vostro profilo, allora potreste provare il metodo per aprire la chat di Facebook nella sidebar di Firefox.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.