Un wiki è un sito web, o anche una collezione di documenti ipertestuali, che possono essere modificati dai suoi utilizzatori, e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che ne hanno accesso, come in un forum. L’esempio più semplice di cosa sia un wiki nell’atto pratico, è Wikipedia, l’enciclopedia collaborativa più importante e vasta del web, dove chiunque abbia conoscenze di un qualsiasi argomento, può contribuire ad allargare le voci, o migliorare e rettificare quelle esistenti.
Se volete realizzare wiki, potete utilizzare il programma portable Tiddly Backpack (Labnol), Il file pesa appena 20 kb ed è contenuto all'interno di un unico file HTML che non richiede alcuna installazione, basta scaricare il file, aprirlo in qualsiasi browser web e iniziare a creare le tue pagine wiki.
La prima volta che andrete a creare un wiki, il vostro browser vi avviserà che uno script ha richiesto privilegi avanzati, ma non preoccupatevi e chiudete pure la finestra cliccando su Permetti, e contrassegnando la casella per non visualizzare più il messaggio.
Tutte le modifiche apportate al wiki vengono automaticamente salvati nello stesso file HTML locale che può essere facilmente spostato, copiato o inviato via e-mail.
È possibile utilizzare Tiddly Zaini (video demo) oltre che per la creazione di wiki anche per editare note, o gestire liste di impegni e elenchi di GTD. Visto che sono composti da solo HTML, i wiki possono essere consultati anche nel browser degli smartphone.
Non è richiesta alcuna conoscenza tecnica per editare un wiki, ma se conoscete e sapete utilizzare i fogli di stile CSS, potete utilizzarli per personalizzare il layout del wiki.
Argomenti Correlati:
- Blog This: per i blogger che utilizzano Firefox e Live Writer assieme.
- Thumbtack: spazio on-line per archiviare testo, immagini e link dal web.
- Comodo servizio web per creare e condividere file e appunti.
- Zurpy: molto più che Deli.cio.us.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.