Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


15 ott 2008

HotKeyz: crea combinazioni di tasti per aprire file o avviare programmi, anche con parametri.


Molte delle nuove tastiere in commercio sono provvista di pulsanti speciali che consentono di aprire determinati programmi, o il browser predefinito, con la semplice pressione del tasto preassegnato. Io trovo molto comodo ad esempio, i tasti che mi consentono di aprire il mio client email, o il browser. Ma la tastiera ha moltissimi altri tasti, quindi perché non utilizzarli tutti per creare collegamenti pratici e rapidi a tutti i programmi che utilizziamo frequentemente?

Quello che ci serve è HotKeyz, un utility gratuita che consente l'utilizzo e il controllo di tasti di scelta rapida per l'esecuzione o l'apertura di file e cartelle o per avviare comandi e applicazioni. Fossero solo queste le qualità di HotKeyz, probabilmente non sarei qui a parlarne con voi, la sua specialità è quella di poter avviare le applicazioni, oltre che nel modo classico simile a quando clicchiamo sul collegamento dell'applicazione, anche con dei parametri. I parametri permettono di avviare un programma minimizzato ad esempio, oppure quello di aprire il browser direttamente su un link, io ho subito sfruttato il programma, e adesso quando clicco la combinazione Alt+T, vengo catapultato immediatamente nella home page del mio blog, mentre cliccando Alt+R, vedo subito apparire la finestra di Google Reader con tutti i miei feed preferiti. Comodo non credete?


Il programma è provvisto di alcune combinazioni preimpostate di default, cosi per minimizzare o ripristinare una finestra, avviare la posta elettronica per comporre una nuova email, controllare WinAmp, aprire e chiudere il CD-ROM, spegnere, arrestare, disconnettere o riavviare il PC, e altro ancora, non dovremo effettuare nessuna procedura. E se non vi piacciono queste combinazioni, sarà possibile attivare o disattivare i tasti di scelta rapida indesiderati senza eliminarli dalla lista.

Credetemi il difficile sarà solo all'inizio, ma una volta che avremo usato a sufficienza le combinazioni, e le ricorderemo, diventerà tutto più semplice, per darci una mano nei primi tempi, HotKeyz consente di stampare tutti i vostri tasti di scelta rapida, cosi avremo un rapido riferimento su copia cartacea.

Altri post della categoria...