Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


28 gen 2009

Simple Port Forwarding: applicazione portable per configurare il router e aprire le porte di comunicazione.

994 Utenti inesperti possono trovare qualche difficoltà nella comprensione del concetto di port forwarding. Un primo contatto con questo termine si ha quando si tenta di configurare il router per connettersi a Emule o altri tipi di client P2P, e per farlo in modo corretto si ha bisogno si aprire le porte di comunicazione tra il router e il computer. Se questo parametro non viene configurato come si deve, il risultato è un ID Basso, che si traduce in tempi di attesa maggiori per il download. Anche chi vuole cimentarsi in uno dei tanti multiplayer ha bisogno di configurare il port forwarding, e sia che si tratti di scaricare alla massima velocità, o di giocare senza essere interrotti nei momenti più concitati di una sparatoria, è quindi necessario mettere mano alle impostazioni del router.

992 Per aiutarci in questo tipo di configurazioni esistono decine di siti, video, tutorial e forum che spiegano passo passo come procedere, evidentemente non bastano, perché voi non immaginate neanche quante telefonate ricevo da amici che vogliono sapere come mai il test delle porte su Emule non da esito positivo, e quindi mi tocca spiegare la procedura ogni volta.

Menomale che adesso esiste una soluzione definitiva (almeno spero), che può risolvere questo problema in maniera rapida e soprattutto semplice.

Simple Port Forwarding è un software portable che può configurare il port forwarding in una rete direttamente dal desktop, e quindi senza la necessità di accedere al pannello di amministrazione del router. 

In pratica l’applicazione dice al router in quale porta deve dirigere il traffico per quel determinato software. Attualmente sono supportati 197 router diversi, e nel caso che sfortunatamente il vostro modello non sia supportato, il software fornisce i mezzi per suggerire nuovi router da aggiungere alla lista.

Tra i router supportati ci sono le più popolari marche come: Zyxel, Belkin, Netgear e Linksys. Tutto quello che l'utente deve fare è selezionare il proprio modello di router dalla lista di quelli disponibili e inserire il nome utente e la password che vengono utilizzate per collegarsi all'interfaccia di amministrazione.

Simple Port Forwarding inserirà automaticamente i valori di default, quindi se non avete cambiato i dati di accesso potete già passare alla configurazione delle porte.

991

Al passaggio successivo dovremo associare le porte con i software che utilizziamo per scaricare, e la cosa bella è che Simple Port Forwarding viene fornito con un database di 677 programmi che possono essere aggiunti automaticamente. La lista include oltre ad applicazioni comuni anche giochi come Age of Conan, Stalker o World of Warcraft.

Se l’applicazione o il gioco non è nella lista dovremo aggiungerlo manualmente. Tutto ciò che si deve fare è scegliere un nome, selezionare un tipo di connessione e inserire le porte. Inoltre sempre dall’interfaccia del programma è possibile aggiungere anche una regola al Firewall di Windows.

990 Facendo clic sul pulsante Update Router applicheremo le modifiche.

Una vera manna dal cielo per gli amanti del file sharing e del multiplayer, che con Simple Port Forwarding avranno la possibilità di aprire le porte giuste in pochi e semplici passaggi. Il vostro antivirus potrebbe bloccare il programma, quindi quando dovete utilizzarlo disattivatelo momentaneamente.

Simple Port Forwarding, è gratuito, non necessita di installazione, quindi potete portarlo anche in un drive USB per soccorrere un amico in difficoltà, e funzione tranquillamente su Windows XP e Vista. Domani lo provo anche su Windows 7 poi vi faccio sapere.

Se avete bisogno di ulteriori accorgimenti per configurare Emule, date un occhiata alla guida che spiega come configurare il Router U.S. Robotic (valida anche per altri router), oppure quella per le impostazioni di Emule Adunanza, e anche nel caso abbiate già configurato il router la guida per togliere il limite alle connessioni Half Open sia per Windows XP che per Windows Vista.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin