Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


30 nov 2008

XPScene: Utilizzare un video come wallpaper del desktop.

In precedena abbiamo visto già come trasformare Windows XP in Vista utilizzando una patch, poi come avere la Sidebar di Vista, quella originale, anche su Windows XP, e ancora, abilitare la funzione Aero Snap sempre in XP.

Ora vediamo come abilitare una nuova funzione esclusiva di Windows Vista (non tutte le versioni, quindi anche chi ha già un sistema Vista può essere interessato), anche in Windows XP.

Dreamscene è una tecnologia introdotta da Microsoft in Windows Vista Ultimate che ha reso possibile impostare video e altre animazioni come sfondo del desktop del sistema operativo. Le altre edizioni di Windows Vista e dei precedenti sistemi operativi Microsoft non sono supportate da Windows Dreamscene ufficialmente.

Un alternativa per Windows XP a Windows Dreamscene è XPScene. Si tratta di una soluzione elegante che permette di riprodurre video in background del desktop in tre semplici passaggi. Lo fa con la creazione di un file html che incorpora Windows Media Player, e che può essere utilizzato come sfondo di Windows XP. (gHacks)

XPScene è una applicazione portable che può essere eseguita senza il bisogno di installazione. In un unica interfaccia sono contenute tutte e tre le fasi del processo.

235

  • Step 1: Selezionare il video che vorreste utilizzare come sfondo del desktop. I file supportati sono AVI, MPG e WMV. La modalità di ridimensionamento (Resize Mode) può essere cambiata all’occorrenza in modo da "mantenere il rapporto del video originale"(keep input aspect ratio) o "ridimensionare il video alla grandezza del desktop" (stretch video to display size) semplicemente contrassegnando la casella.
  • Step 2: Selezionare la cartella di destinazione dove il file html e il video verrà salvato (è importante scegliere una cartella definitiva, perché se successivamente spostiamo i file, lo sfondo che abbiamo creato non funzionerà più).
  • Step 3: Avvio della conversione.

237 Al termine della procedura avremo due file come quelli che vedete sopra, ora non ci resta che impostare lo sfondo selezionando il file HTML.

236 Per farlo andiamo nelle Proprietà dello schermo (clic tasto destro in un punto vuoto del desktop, e scegliere proprietà), e spostiamoci nella scheda Desktop. Cliccando sul pulsante Sfoglia, dovremo cercare e selezionare il file html creato prima. In alternativa se volete un anteprima del filmato prima di impostarlo come wallpaper, potete aprire il file .html con il browser. Ecco il risultato:

 234

Come potete vedere, il risultato è eccellente e il filmato viene riprodotto senza alcun problema, tuttavia il processo richiede risorse aggiuntive alla memoria del computer e alla CPU, senza contare la distrazione che un wallpaper del genere può causare. Quindi se volete tornare di nuovo a uno sfondo semplice, dato che adesso cliccando su un punto vuoto del desktop con il tasto destro non sarà possibile entrare nelle modifiche dello schermo, dovrete accedervi dal Pannello di controllo del menù Start, e selezionare la configurazione dello schermo da lì.

Avevo detto che tale sfondo dinamico sarebbe stato possibile installarlo anche su Windows Vista, ciò è possibile, ma il programma XPScene non funziona su tale sistema, quindi dovrete creare lo sfondo modificato con un PC Windows XP, successivamente copiare i file nel sistema Vista, e abilitare la sfondo sempre dalle proprietà dello schermo.

Argomenti Correlati:

Come creare uno screensaver con le nostre foto.

20 wallpaper da Windows 7.

Wallpaper From MSN.

Usare lo screensaver in Windows Vista come sfondo del desktop.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin