Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


30 set 2008

Windows Vista: Usare lo screensaver come sfondo per il desktop


Windows Vista Ultimate viene fornito con l'extra Dreamscene, una funzione che consente di riprodurre un video in background, proprio come se fosse uno screensaver. Per chi non ha Vista, o per che non ha la versione Ultimate del medesimo, può utilizzare a tale scopo il famoso programma VLC, che offre questa possibilità. Purtroppo per il trucco che passo a spiegarvi nel post, non esiste una variante per XP o altri sistemi operativi, e può essere applicato solo a sistemi Windows Vista (tutte le versioni).

Il trucco è stato spiegato su Tech-recipes, che in pratica permette di usare qualsiasi screensaver come Wallpaper di Windows Vista.

Tutto quello che occorre fare è eseguire un unico comando, quindi niente di complesso. Solo un piccolo accorgimento, e cioè quello di eseguire il test con gli screensaver di default di Windows, non quelli che magari avete aggiunto dopo. Ma non preoccupatevi, dopo esserci assicurati che tutto funziona correttamente, potremo rimettere lo sfondo che più ci piace.

Cominciamo: Aprite il prompt dei comandi di Windows (Win+R), e digitare cmd. Ora inserite ed eseguite il seguente comando aurora.scr / p65552. Tutto fatto, visto nulla di complesso, ora dopo alcuni (pochi) secondi le modifiche diventano evidenti. Se tutto è stato eseguito correttamente si dovrebbe vedere lo screensaver come wallpaper in Windows Vista.


Bello vero. Se poi non vi piace, potete ritornare allo stato precedente in qualsiasi momento, basta aprire il Task Manager di Windows, individuare e terminare il processo screensaver, se poi avete utilizzato uno screensaver che non sia quello di default, per individuarlo fate riferimento a un processo che utilizza circa 10 megabyte di memoria del computer.

L'unico effetto collaterale della procedura è che tutte le icone del desktop saranno nascoste per tutto il tempo che lo screensaver è in esecuzione come immagine di sfondo (vedi screenshot). Per qualcuno, ad esempio per me, questo non è affatto un effetto collaterale.

Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin