Uno delle modifiche più chiacchierate e apprezzate nella grafica di Windows Vista è Windows Aero, che offre un interfaccia del sistema più dinamica rispetto a quella conosciuta in Windows XP. Windows Aero è in realtà una serie di miglioramenti all’interfaccia di Windows Vista. Uno di questi è chiamato Windows Aero Glass che aggiunge un effetto traslucenza a tutte le finestre del sistema operativo.
Questa funzione Windows Aero Glass è ora disponibile, per chi la volesse, anche per Windows XP grazie a Fast Aero.
Fast Aero è un software portable, quindi senza installazione per chi volesse solo provarlo, ancora in fase beta che ha come obiettivo finale quello di fornire le funzionalità Aero Glass anche a tutti gli utenti di Windows XP. L'attuale versione di Fast Aero Glass prevede l'effetto sulla maggior parte, se non tutte, le finestre che sono aperte in Windows XP, e lo screenshot che vedete sopra viene proprio dal mio computer. Tenete presente che solo le finestre aperte dopo aver avviato Fast Aero adotteranno l’effetto Aero Glass, quindi per le finestre che sono già aperte potete provare a minimizzarle e poi ingrandirle di nuovo, se non dovesse funzionare allora provate a chiuderle del tutto e a riaprirle.
La lingua predefinita del software è il polacco, ma può essere facilmente cambiata in inglese modificando il file config.ini scrivendo : = english in sostituzione di :=polish, comunque l'unica opzione prevista è quella per attivare o disattivare l'effetto. La versione 1.3 che si suppone debba uscire alla fine del mese di dicembre, offrirà funzioni aggiuntive come l'intensità della sfocatura e l'intervallo di aggiornamento.
Anche se il programma è ancora in fase di sviluppo, l’effetto Aero Glass per Windows XP funziona piuttosto bene. Gli utenti che desiderano aggiungere alcuni particolari tocchi di stile al loro sistema operativo, ameranno Fast Aero. Altri utenti potrebbero invece trovare ingiustificato lo spreco delle risorse solo per un effetto visivo. Voi cosa scegliete?
Se volete c’è anche la Sidebar di Vista, quella originale, anche per Windows XP, i cursori, o addirittura 3 patch per trasformare Windows XP in Vista.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.