Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


23 nov 2008

Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope Alpha disponibile per il download.

Non vengono trattati spesso su questo blog applicazioni o argomenti che parlano di Linux e delle sue innumerevoli varianti. Ultimamente però gli utenti stanno rivalutando il mondo Open Source dei sistemi operativi, e questo grazie anche alla diffusione dei netbook che integrano di default questo sistema, che risulta meno avido di risorse, e soprattutto gratuito, il che contiene i costi del prodotto.

Visto che sono sempre più le persone che scelgono distro Linux per i loro sistemi, e che anche il sottoscritto usa di tanto in tanto una versione Ubuntu (consigliata a tutti quelli che provano Linux per la prima volta) installata in multi-boot, credo che questa notizia possa interessare a molti di voi.

148 Ubuntu 8.10 Inteprid Ibex è stato rilasciato da poco, ma il teem Canonical è già al lavoro sulla prossima generazione della popolare distribuzione Linux. La prima versione Alpha di Ubuntu 9.04 Jaunty Jackalope è stato rilasciata oggi.
Essendo un Alpha, questa versione non è raccomandata agli utenti in cerca di un ambiente desktop stabile, e il solo motivo per scaricarla,è quello di voler aiutare a sviluppare la prossima relase ufficiale di Ubuntu 9.04. Per la maggior parte Jaunty Jackalope sembra molto simile a Ubuntu 8.10. Il tema del desktop e altre interfaccie grafiche non sono state modificate, e il sistema operativo viene fornito con la stessa serie di applicazioni di Intrepid Ibex.


Quindi cosa c'è di diverso? Gli sviluppatori Canonical stanno lavorando principalmente sulla portabilità del sistema operativo per funzionare su macchine con processori ARM, che potrebbe portare alla visualizzazione di Ubuntu su più dispositivi Mobile Internet e netbooks entro il prossimo anno.
Non vi è attualmente alcuna versione LiveCD di Jaunty Jackalope, quindi se si decide di scaricare la versione Alpha, dovrete scaricare il file immagine da masterizzare su CD dal server. Il rilascio della versione completa di Ubuntu 9.04 è previsto per il 23 Aprile 2009.

Argomenti Correlati:

Wubi: il modo più semplice per installare Ubuntu in Windows.

Video Tutorial: installare Ubuntu in Windows.

Ricevere gratis a casa il CD di Ubuntu.

And Linux: installa Linux in Windows.

Altri post della categoria...


7 commenti :

  1. Pessima sintassi e scarsa conoscenza dell'argomento.

    RispondiElimina
  2. sono daccordo con te, e mi piacerebbe tanto approfondire l'argomento Linux, ma sono stato tanto contaminato da Windows che trovo delle difficolta enormi. Piano piano cercherò di apprendere meglio l'argomento, anche grazie all'aiuto del mio piccolo netbook, che adesso uso molto più spesso. Comunque di certo chi vuole apprendere nuove nozioni o approfondire quelle aquisite su Linux, non è qui che troverà materile utile, questo è chiaro.

    RispondiElimina
  3. Non capisco però perchè dici pessima sintassi, credo che il post cosi com'è scritto lo comprenda chiunque, e specialmente chi non è affine a un ambiente Linux, quello era lo scopo.

    RispondiElimina
  4. "Essendo un Alpha, questa versione non è raccomandata agli utenti in cerca di un ambiente desktop stabile, e il solo motivo per scaricarla,è quello di voler aiutare a sviluppare la prossima relase ufficiale di Ubuntu 9.04", senza tralasciare il lavoro del "teem".

    Perdonami, ma.. se anche tu non nascondi la tua ignoranza, e ammetti che chi vuole apprendere nuove nozioni non le cercherà certamente qui, perchè cavolo hai scritto quest'articolo?

    RispondiElimina
  5. Solo per far sapere agli utenti che era disponibile una nuova distro di Ubuntu, cosa c'è di cosi sbagliato. Gli utenti che leggono questo blog non sono smanettoni, quindi di sicuro non vogliono scaricare la distro per aiutare il team di sviluppo. Se poi mi vuoi mettere in croce per questo fallo pure. Sarebbe gradito però che facessi precedere un nome alle tue accuse, troppo comodo cosi.

    RispondiElimina
  6. A parte che ti ho dato pure un link.

    J'accuse! Hai dimenticato un punto interrogativo.

    Vedi.. prima dici che il tuo pubblico certe informazioni se le va a trovare su altri siti, e poi che chi legge il tuo (tuo, vostro, je ne sais pas) blog non è interessato alla notizia della realizzazione di una beta. Piano piano ti avvicini tu stesso a quello che vorrei dire io!

    Ah, maledetta reticenza, quanto ti amo!, quanto ti odio!

    RispondiElimina
  7. Scusami per non aver notato il link, ma non capisco comunque. La maggior parte degli utenti che frequenta il blog, è più incline a un ambiente Windows, ma può essere comunque interessato alla notizia. Il post è stato scritto in un periodo, in cui per un motivo particolare(mi sono trovato per le mani un PC usato) ho voluto iniziare a provare Ubuntu. In quel lasso di tempo ho scritto qualche post sull'argomento, vedi Guida su come installare Ubuntu con VirtualBox, o con Wubi. Poi per mancanza di tempo, e per l'arrivo di un fiammante Windows Vista, ho abbandonato Linux, salvo poi riprendere ad usarlo a Natale, grazie all'arrivo di un bellissimo Eee.
    Mi scuso con i devoti di Canonical ma non mi sembra di aver fatto chissa quale indecenza.

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.