Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


23 lug 2008

NimbleX:versione Linux leggera e ultra personalizzabile


Di recente un angelo(a cui mando un enorme bacio),mi ha donato un PC usato,in cui era installato Windows XP.Ho messo in opera questo computer,non per avere delle prestazioni super,ma ho deciso di usarlo tipo muletto,in cui installo e provo qualsiasi tipo di applicazione,e questo per fornire ai miei lettori esperienze vissute e provate dei programmi che consiglio sul mio blog.

Allora ho deciso di installare su questa macchina,una bella distro Linux(e da li che stò scrivendo il post),cosi da lanciarmi anch'io nel mondo dell'Open Source,e devo dire la verità,sono rimasto molto colpito e affascinato da questo stupendo sistema operativo.In particolare ho usato Ubuntu,in quanto consigliato dai più,come scelta migliore per chi passa da Windows.

Se anche voi volete provare a smanettare con il pinguino,vi consiglio di provare questa nuovissima distro Linux,che vi consente,senza modificare nulla sul vostro PC,e senza rimuovere il vostro amato Windows,di muovere i primi passi nell'Open Souce.
Il tutto è contenuto in un Live CD di 200MB,un Live CD non è altro che un normale disco,che andrete a inserire nel lettore del vostro computer,che una volta riavviato(assicuratevi di aver impostato il boot da CD),caricherà il sistema da quest'ultimo,che potrà cosi essere usato come se fosse installato effettivamente nel sistema.

NimbleX,è questo il nome della distro,viene fornito con 550 pacchetti preinstallati,dove troverete le classiche applicazioni Linux come:Firefox,K3B,XMMS,MPlayer,Gimp,Kopete,Transmission,Klam AV per citarne alcuni.
I tempi di avvio sono molto veloci,anche se da CD,e qualora lo volessimo,l'installazione su un disco rigido o un flash drive USB è molto semplice.


Le prestazioni sono altrettanto impressionanti,e pensate che io ho usato un sistama di virtualizzazione per installarlo,in tal senso,vale la pena ricordare che NimbleX può essere attrezzato anche con VirtualBox,solo nel caso in cui si decide di volerlo usare in dual boot con Windows XP .NimbleX è costruito su Slackware,il che significa che è una delle più solide e sicure distribuzioni.Il supporto hardware è eccellente,e il Bluetooth funziona ottimamente,e se non vi piace l'ambiente grafico di default KDE 4 niente paura,nella distro sono inclusi Enlightenment 17, Enlightenment 16, EDE, IceWM, Fluxbox, Openbox e TWM .

Se questo non è sufficiente,è possibile personalizzare la proprio ISO(l'immagine da masterizzare per creare il Live CD) sul sito web,operazione estremamente semplice da effettuare.Basterà barrare le caselle,corrispondenti per specificare che cosa si desidera aggiungere all'installazione,e il gioco,o meglio la nostra ditribuzione personalizzata,è fatta con decine di componenti opzionali da aggiungere alla vostra ISO.OpenOffice,Wine,Blender questi sono solo alcuni dei programmi che è possibile aggiungere.


E 'un modo fantastico per mettere le mani su un Linux live CD che ha esattamente le applicazioni che desideriamo e che ci servono realmente.

Via-Downloadsquad.

Altri post della categoria...


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.