Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


26 nov 2008

Twitter: come creare un template personalizzato.

In questo post voglio parlarvi di Twitter, ma non come al solito presentandovi qualche nuovo servizio nato per utilizzare in modo alternativo questo famoso servizio di microblogging. L’articolo che state leggendo, mostra come creare uno sfondo personalizzato da utilizzare nel vostro profilo Twitter, e lasciare a bocca aperta i vostri follow. (thanks The closet entrepreneur.com)

Il processo è abbastanza semplice ed è limitato solo dalla vostra immaginazione e da Twitter, che consente di caricare un immagine da utilizzare come sfondo, che sia delle dimensioni massime di 800kb.

Fase 1: scaricare il modello dello sfondo di Twitter

Il modello è stato progettato utilizzando una risoluzione del monitor comune di 1280px, ma ciò non toglie che si possa ridimensionare.

Modello PowerPoint - Testato su PowerPoint 2007 e PowerPoint 2004.

Fase 2: Crea il tuo sfondo Twitter

Dopo aver scaricato e aperto il modello, si noteranno quattro caselle che corrispondono alle diverse caratteristiche di Twitter come illustrato di seguito:

202

203 A questo punto il margine superiore, rappresenta il limite da non superare per non creare un modello che poi verrà troncato dai contenuti di Twitter. Per il resto potete sbizzarrirvi e utilizzare quello che vi pare. Potreste pensare di inserire un immagine principale da utilizzare come sfondo dell’intero modello, e consecutivamente applicare testo o altri banner al di sopra dello sfondo principale.

Fase 3: esportare il tuo nuovo sfondo Twitter

Purtroppo, Microsoft rende difficile in PowerPoint selezionare le dimensioni e la risoluzione delle diapositive durante l'esportazione del file JPEG (quello che poi verra caricato in Twitter) . Sono disponibili le seguenti opzioni ...

  1. Salva con nome; selezionare JPEG come tipo di file, e salvare. Poi utilizzando Paint (o un qualsiasi altro programma di fotoritocco) , modificare la dimensione delle immagini a 1920 × 1200 andando in immagine> attributi.
  2. Se il metodo precedenti non offre buoni risultati, allora potreste provare a installare PPTools ImageExport, un add-in per PowerPoint (Shareware) che vi dà il controllo completo su tutto il processo di esportazione.
  3. In alternativa potreste provare a esportare in formato PDF, aprirlo normalmente e poi effettuare uno screenshot del documento, che poi potete utilizzare come una normale immagine.
Se l' immagine esportata supera le dimensioni di 800kb, potete provare a ridurre la qualità o le dimensioni della vostra immagine esportata.
Fase 4: il caricamento del tuo nuovo sfondo Twitter

Il passo finale è quello di effettuare il log-in nel tuo account Twitter e cliccare sul link Setting nella parte superiore della pagina. Ora cliccalte sulla scheda Design e successivamente sul link Change Background Image. Ora non vi resta che caricare l’immagine precedentemente realizzata, cliccare su Save changes, e spostarvi nell’Home Page per ammirare il risultato.

Ed ecco qui cosa si è in grado di realizzare:

204

Mi raccomando, mostratemi i vostri lavori quando sono pronti, magari potreste pensare di aggiungermi come Follow su Twitter, il mio nick è come al solito TuttoVolume.

Argomenti Correlati:

Scopri chi ti tradisce in Twitter.

twiggit: Twitter a braccetto con Digg.

TwitterBar: il modo più semplice per postare su Twitter.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin