Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


28 nov 2008

Convertire i file img, bin, mdf, CDI, NRG, ISZ o B51 in formato ISO.

I file immagini del disco sono disponibili in vari formati, il più popolare è di sicuro il formato ISO, ma esistono anche i formati: img, bin, mdf, CDI, NRG o B51. Esistono vari formati perché ogni applicazione utilizza il proprio, l’unico formato supportato da qualsiasi applicazione è il formato ISO, ed è l’unico che ci assicura una compatibilità universale, anche al di fuori del sistema operativo con il quale creiamo questo genere di file.

Convertire in un formato supportato è probabilmente la soluzione migliore se ci dovesse capitare un formato immagine che non possiamo utilizzare.

AnyToISO può aiutarci a gestire la maggior parte dei formati immagine, consentendoci di convertirlo in formato ISO, che come abbiamo detto è supportato dalla maggior parte dei programmi masterizzazione.

Il convertitore è semplicissimo da utilizzare. Avete solo bisogno di cercare e aggiungere un file dei formati supportati che si desidera trasformare in formato ISO. Un clic sul pulsante Convert avrà inizio la conversione, che non richiede più di qualche minuto, anche se ciò dipende delle dimensioni del file.

227

AnyToISO è gratuito, completamente portable quindi non dovrete neanche installarla, e in appena 157 kb, offre una funzione utilissima a chi si trova spesso a lavorare con file di questo tipo.

Un altro tipo di file immagine con cui ho avuto a che fare per la prima volta appena pochi giorni fa, è il formato immagine ISZ che viene creato dal programma UltraISO. Il file è un formato immagine compresso, e girando in rete non ho trovato nessun software alternativo, e principalmente gratuito, che mi desse la possibilità di decomprimere e convertire questo file ISZ. Alla fine ho trovato UnISZ, ma che purtroppo funziona solo da riga di comando, e che se vi interessa potete scaricare gratuitamente.

Se poi state cercando un programma per masterizzare o importare un disco nel computer, provate InfraRecorder eccellente programma gratuito, portable, in italiano e molto semplice da utilizzare. Un altra opzione sarebbe quella di montare un unità virtuale, che ci fa risparmiare anche il DVD, per questo prova ISO Disk, altro programma free capace di montare fino a 20 unità. Ma puoi dare un occhiata anche a Virtual CloneDrive, Free ISO Creator, Pismo, ISO Recorder, e per finire MobaLiveCD, tutte applicazioni per lavorare con i file immagine ISO, gratuite ovviamente.

Altri post della categoria...


7 commenti:

  1. grazie a te per il programma e la spiegazione

    RispondiElimina
  2. Ciao, sei molto chiaro nello spiegare le varie applicazioni. Putroppo sono incapace di dare il giusto comando a UNisz visto che devo aprire un file .isz. Potresti, per favore, spiegarmi in dettaglio la procedura. E' la prima volta che uso il Prompt dei Comandi. Grazie in anticipo, Kike

    RispondiElimina
  3. ciao Comecul.
    Per utilizzare il tool da righa di comando, basta che lo copi nella stessa cartella del file isz da convertire, e fai doppio clic per avviare il tool, al termine avrai il file convertito in iso.
    fammi sapere se trovi problemi.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. solo per la cronaca il tool serve per convertire il file isz in iso, e quindi non per aprirlo, ma il file iso lo puoi tranquillamente mesterizzare o montare su un unità virtuale. Puoi provare ad aprire il file iso anche con un gestore di file compressi come winrar. Oppure devi installare un programma apposito com UltraIso, che è proprio il creatore di questa estensione isz.

    RispondiElimina
  5. ciao, esiste una applicazione per trasformare/masterizzare un file immagine tipo iso o mdf in mp3 ? Grazie !

    RispondiElimina
  6. Per masterizzare un file ISO, puoi ricorrere a qualunque tipo di programma per la masterizzazione, come ad esempio Nero o InfraRecorder. Tutt'altra cosa per i file MDF, per quelli serve il programma Alcohol 120°.

    Inoltre, se vuoi sfogliare il contenuto di un file ISO (che poi sarebbe un copia pari pari del contenuto di un disco CD/DVD), non è necessario masterizzare su disco, ma puoi anche usare un gestore di archivi compressi come PeaZip. Il programma apre il file ISO come fosse un archivio ZIP o RAR, mostrandoti i file in esso contenuti, permettendone anche l'estrazione.

    RispondiElimina
  7. Alcohol 120%, il gratuito WinMount, il gratuito AnyToISO Converter (Windows e Mac), sono tutti compatibili con il formato ISZ di UltraISO ;-)

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin