In Windows Vista esiste un account nascosto chiamato Super User o Super-Amministratore, esso è paragonabile ad una specie di utente root del sistema Unix, ed è quello che viene usato di solito come normale Account Amministratore in Windows XP, che ha i pieni diritti sul computer.
In Windows Vista invece, il normale account di Amministratore è soggetto all' UAC. Il Super-Amministratore può effettuare qualsiasi modifica al sistema e non è soggetto all'UAC (user account control).
Ablitire l'account è abbastanza semplice. Nello screencast sopra vedete illustrata la procedura, che spiego di seguito:
- Nella barra di ricerca del menù Start scriviamo "cmd" , ora clicchiamo col tasto destro sulla voce cmd.exe, selezionando "Esegui come amministratore".
- inseriamo questo comando: net user administrator /active:yes (facciamo attenzione dopo la parola administrator bisogna lasciare uno spazio)
Per rimettere di nuovo in ordine le cose e disabilitare il Super-Amministratore, ritorniamo nel prompt dei comandi, e stavolta digitiamo: net user administrator /active:no (sempre con lo spazio dopo administrator)
Questo tipo di account Super-Amministratore è utile quando vogliamo, ma sopratutto, sappiamo fare modifiche sostanziali e non vogliamo ogni volta modificare i permessi ai file di sistema.
Argomenti Correlati:
Rendere meno invasivo UAC di Windows Vista.
Norton UAC.
Spegnere Vista direttamente dal pulsante Power Off.