Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


17 ott 2008

Split Browser: dividere la finestra di Firefox in più sezioni.

Dopo avervi parlato di WinSplit, tutti voi sapete di certo come fare per dividere lo schermo in più aree da destinare ognuna ad un applicazione specifica. In tema con l'argomento voglio farvi conoscere un estensione per il mitico Firefox, che ci consentirà di fare la stessa cosa nel browser.

L'estensione si chiama Split Browser e come accennato, può dividere la schermata di Firefox in più settori (screen shot). Ogni zona può visualizzare un sito web e la navigazione di base fornisce le capacità di immettere un URL diverso o navigare su quella pagina normalmente.

Dopo aver installato l'estensione e riavviato Firefox, la possibilità di suddividere la finestra del browser diventa disponibile nel menu contestuale del pulsante destro. Le opzioni sono di suddividere la finestra del browser orizzontalmente o verticalmente. La finestra originale conterrà i principali elementi del browser, e cioè la barra degli indirizzi, i segnalibri e la barra di stato, mentre le nuove finestre che condividono lo schermo conterranno solo uno spazio per la barra degli indirizzi.

Visto che i tasti di controllo sono visualizzabili solo nella finestra principale, per la creazione di nuove finestre bisogna cliccare con il tasto destro su un link o in un collegamento in una nuova finetra aperta.

Ciò significa che il metodo ha alcune limitazioni. È possibile aprire nuovi siti web, ma non è possibile tornare indietro o avanti, ma l'add-on resta comunque un buon modo per visualizzare due siti web in una finestre di Firefox allo stesso tempo, cio potrebbero essere utili in varie situazioni. Pensate ad esempio quando dovete scrivere un articolo, o state fecendo una ricerca e volete tenere un lato per l'editor di testo utilizzando l'altro per avere sempre davanti un secondo sito web di riferimento, oppure se vogliamo fare acquisti e abbiamo bisogno di un modo per confrontare le offerte.

Argomenti Correlati: Microsoft Desktop: fino a 4 desktop virtuali.
Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin