Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


16 ott 2008

ICTv: web TV italiana dedicata all'informatica e al web.


Youtube rimane sempre l' incontrastato numero uno dei portali video in tutto il mondo. Come per i motori di ricerca che competono con Google, è estremamente difficile, se non impossibile, per altri portali che offrono la visione di video, competere con YouTube. Un modo sensato per affrontare questa sfida, è quello di fornire un servizio specializzato in un determinato settore, e sopratutto puntare sulla qualità dei contenuti. ICTv è uno di questi video portali specializzati sul mondo della tecnologia, e udite udite, interamente in italiano. Più che un classico video portale dove sono gli utenti a caricare i video, ICTv è una web tv che fa parte del network Html.it, realizzata da persone qualificate che producono e inseriscono i contenuti, che sono quindi di alta fattura, e realizzati magistralmente. Ecco la presentazione ufficiale che potete leggere nel sito:

Cos'è ICTv:

ICTv è la WebTv italiana interamente dedicata alla tecnologia e all'informatica.

Gratuita, ricca di contenuti e in italiano, ICTv è una piattaforma video on demand gratuita focalizzata su tecnologia e digital life. L'obiettivo è creare contenuti multimediali rivolti a chi la Rete la fa e la vive ogni giorno.

I format ed i contenuti sono realizzati dalla redazione, supportata da esperti in ambito audiovisivo, grazie ai quali riesce a coniugare qualità dei contenuti e stile di ripresa e montaggio. Il linguaggio è agile e professionale, il sito in linea con lo spirito di Internet e del nuovo approccio partecipativo del Web 2.0. In video, per lo più, vanno gli esperti; gli stessi redattori e collaboratori di ICTv.

ICTv concilia gli interessi della community di Web Developer, attraverso gli approfondimenti e le prove software, con quelli di un'utenza consumer e business. Da qui la suddivisione dei video in tre categorie principali. Completano l'offerta: prove prodotto, interviste, coperture di eventi, notiziari e intrattenimento Hi-tech.

ICTv è una produzione indipendente di HTML.it, editore on line dal 1997. Le sinergie con le altre testate del gruppo trasmettono il know-how necessario a comprendere le richieste dei navigatori interessati alla tecnologia, rispondendo tempestivamente e con prodotti editoriali di qualità.

La nuova WebTv è al tempo stesso testata autonoma e piattaforma condivisa per i contenuti audio/video dei siti del gruppo. HTML.it, sito di riferimento per Web developer e programmatori. PMI.it, sito business to business per le imprese che vogliono gestire al meglio la propria infrastruttura ICT. OneBlog, primo e unico network italiano di blog professionali sulla tecnologia. Webnews, autorevole sito di attualità rivolto ad utenza business e consumer.


Sul sito potremo avere accesso a tantissimi video, che forniscono in dettaglio guide e tutorial su Applicazioni Web, Software, Giochi, Interviste, Focus, Nuovi Prodotti e Gadget, spiegati con cura, da esperti nel settore. Una delle sezioni che di sicuro molti di voi troverete interessante, è Tech 5, dove vengono analizzate le tendenze della rete, in chiave fashion con una carinissima ed energica ragazza (Carla) che illustra i movimenti e le mode del popolo del web.



I video possono essere riprodotti senza dover registrare un account presso il portale. Il sito è provvisto anche delle caratteristiche solite di una "rete sociale" come i commenti, l'invio di mail e bookmarking per condividere i video con i nostri contatti, e ovviamente l'incorporamento dei filmati archiviati sul sito nel proprio sito o blog, prelevando il codice, disponibile anche in differenti risoluzioni.

I video sul sito hanno la stessa risoluzione che prevede Youtube, e il player fornisce un ulteriore interessante funzione che consente di aprire il video in modalità a schermo intero. Di seguito potete apprezzare la video introduzione dedicata a Gimp, software di foto ritocco Open Source, trattato proprio ieri su questo blog, in occasione del suo aggiornamento alla versione 2. 6. 1, e alla disponibilità di una versione Portable senza installazione.




Insomma se siete interessati alle nuove tecnologie e volete sempre essere aggiornati su eventi e novità, la tappa quotidiana su ICTv è d'obbligo, ancora più semplice se scegliete di abbonarvi al feed RSS o alla Newsletter.
Altri post della categoria...