Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


15 set 2008

LongUrl: sito e add-on Firefox per sapere dove ci porta un link abbreviato.


Il sito web, e l'estensione per Firefox, LongURL (Incubaweb), espande gli Url che sono stati abbreviati da servizi come TinyURL, Ping.fm, is.gd, e molti altri di questi servizi, usati dai siti di microblogging come il popolare Twitter o Plurk, che usano questo metodo per risparmiare caratteri, visto che il limite consentito è di soli 160.

Il sito è un buon strumento, ma acquista tutto il suo potenziale quando si utilizza l'estensione per Firefox. Una volta installata, i link abbreviati verranno automaticamente estesi, in un tooltip che apparirà quando il cursore passerà sul link abbreviato, mostrandovi l'effettivo indirizzo al quale il link vi porterà una volta cliccato.

Visto che ormai la pratica di abbreviare gli URL è usata anche per scopi poco Social, è meglio sapere sempre dove ci portera un link, e LongURL installato sul vostro Firefox, diventa un elemento essenziale.

Altri post della categoria...