Alcuni dischi rigidi esterni si avvalgono di un sistema che dopo un certo periodo di inattività, di solito tra 10-15 minuti, attiva la modalità sleep, riattivandosi successivamente quando il sistema lo richiede. Questo può essere problematico in alcune circostanze e se l'unità esterna presenta difficoltà nel riattivarsi.
Lo sviluppatore Ashutosh Agarwal di Codeplex aveva questo stesso problema con il suo disco esterno, e ha quindi pensato di creare un semplice programma che scrive un file di testo vuoto ogni x minuti sul disco rigido esterno impedendogli di entrare in modalità sleep.
L’applicazione portable NoSleep è dotata di un'interfaccia da cui si possono impostare alcuni parametri del programma. Innanzitutto si deve selezionare il disco rigido esterno e quindi definire l’intervallo di tempo tra una scrittura e l’altra.
Questo intervallo può essere impostato tra 1 e 15 minuti. La modalità NoSleep può quindi essere avviata cliccando sul pulsante Start NoSleep Mode. Una volta che abbiamo impostato i parametri, il programma può essere minimizzato nella barra delle applicazioni di Windows.
NoSleep dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Windows ( esiste una versione anche per OS X)e con tutti i tipi di hard disk esterni in commercio. (Via)
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.