Il formato PDF (Portable Document Format) è nato per rendere possibile distribuire o inviare documenti a chiunque, avendo la certezza che il destinatario possa leggere il documento indipendentemente dal sistema operativo utilizzato. Tuttavia la creazione di documenti di questo tipo non è semplice come lo è invece editare un file word o text. Fino a qualche tempo fa’, per farlo era necessario un programma a pagamento, ora non esiste più questo limite, e per creare o convertire un documento in questo formato si possono adottare diverse soluzioni free. Open Office, Google Docs, Zoho, sono solo alcuni degli innumerevoli strumenti che esistono per editare file PDF, ma per rendere ancora più semplice l’operazione, possiamo utilizzare un applicazione che aggiunge una stampante virtuale al sistema.
PDF Creator è un programma Open Source che rende immediato e semplice la realizzazione di un documento in questo formato. Lo fa aggiungendo una stampante virtuale che può essere utilizzata per la conversione di documenti in formato PDF. Una stampante virtuale ha il vantaggio di poter essere usata da qualsiasi applicazione che ha l’accesso alla stampante.
PDF Creator è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi Windows, tra cui la versione beta di Windows 7. Inoltre il software fornisce alcune caratteristiche aggiuntive che lo rendono molto interessante.
Le funzionalità avanzate permettono ad esempio di creare documenti protetti con una password, oppure la compressione e la cifratura dei file PDF creati dalla stampante virtuale, e può processare anche file PNG, JPG, TIFF, BMP, PCX, PS, EPS. Un'altra opzione interessante soprattutto per le aziende, è quella di poter installare l'applicazione PDF Creator su un terminal server.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.