Pixlr è un applicazione web di fotoritocco e editing immagini di cui vi ho parlato qualche mese fa, recensito assieme ad altre applicazioni di grafica web come Picnik e Fotoflexer. Il servizio gratuito rende possibile ritagliare, ridimensionare, e aggiungere effetti alle vostre immagini.
La novità e che ora, grazie al plugin per Firefox, chiamato anch’esso Pixlr, l'importazione delle immagini e l’utilizzo di Pixlr è ancora più comodo. (Via)
Una volta installato il plugin, noterete una piccola icona nella barra di stato di Firefox che vi permetterà di importare nell’editor di Pixlr qualsiasi pagina web. In alternativa è possibile modificare le immagini contenute nella pagina utilizzando la voce del menu contestuale Edit image in Pixlr.
A questo punto si aprirà l’editor di Pixlr in una nuova scheda con l’immagine già importata e pronta per essere modificata con gli ottimi strumenti messi a disposizione dell’applicazione.
Se volete provare altre applicazioni web per modificare immagini, dovete assolutamente provare Sumo Paint e Phoenyx. Diversamente se volete un applicazione per il desktop, ma che non sia pesante e macchinosa, allora provate GIMP in versione portable.
Ciao Peppe,
RispondiEliminamolto utile questo plugin, ero stanco di salvare immagini e modificarle poi per le nostre esigenze con photoshop (ormai vecchio...ho la 5.0 e comincio a vederne i limiti!!!), e avere finestre su finestre aperte durante la stesura di un post...senza contare live writer, il vocabolario e altri strumenti...
Ormai, anche avere 2 schermi non mi bastano più a contenere il tutto, quindi, ben venga pixlr!!!
Ciao
e vero Carlo, io però non utilizzo Photoshop per quei piccoli ritocchi che servono per pubblicare, ma utilizzavo fino a qualche giorno fa Faststone Capture, e ora invece uso SnagIt, che è a pagamento purtroppo. Ma ti assicuro che Faststone è eccellente e in più funziona senza installazione. Ti permette di catturare lo schermo in diversi modi, di ritagliare, ritoccare, aggiungere testo, e watermark anche automaticamente, e in più permette anche di salvare in diversi formati. Ti consiglio di provarlo, anche perché come gia detto non necessita di installazione, quindi lo puoi tenere li e usare solo quando serve. poi non occupa spazio sullo schermo, in quanto apre una piccola toolbar che puoi posizionare dove vuoi tu sullo schermo, e la RAM occupata e quasi nulla. Se non riesci a trovarlo gratis (purtroopo anche Faststone ora stà passando alla versione a pagamento), fammi sapere che te lo mando io.
RispondiEliminaCiao Carlo
Ciao Peppe,
RispondiEliminami hai incuriosito, manda pure (hai la mia mail dal profilo di blogger o via facebook), sicuramente sarà interessante proprio per l'assenza di installazione.
Ciao