Con un software OCR potete trasformare immagini di libri o di altri documenti scansionati, in un formato testuale modificabile con un qualsiasi editor tipo Word. Gli OCR sono però programmi complessi e costosi, e che non sono sempre alla portata di tutti, ma grazie a WeOCR il processo di conversione può essere eseguito gratuitamente dal browser, e senza nemmeno il bisogni di creare un account.
Utilizzare il servizio è semplice. nel modulo che troverete nella pagina del servizio, includente il file immagine (in formato BMP, Jpeg o PBM/PGM/PPM), e fate clic sul pulsante "Recognize".
Se l'immagine è di buona qualità e il testo chiaro in pochi secondi riceverete il testo da copiare è incollare. Come si può vedere dallo screenshot, i risultati a volte non sono corretti al 100%, ma dopo aver utilizzato WeOCR avremo comunque la possibilità di correggere il testo utilizzando un editor. Con questo servizio e avendo a disposizione una fotocamera digitale con buone caratteristiche, potremo anche digitalizzare immagini di documenti o fogli di giornali e riviste, utilizzandola cosi come una sorta di scanner portatile.
Pensate che per l’esempio io ho scattato un immagine a un documento stampato, utilizzando il mio cellulare, e i risultati non sono niente male.
Argomenti Correlati:
- Visualizzare documenti dcox di Office 2007 in Firefox.
- Comodo servizio web per creare e condividere appunti e file.
- Obama rende disponibile su Scribd alcuni documenti che illustrano i suoi programmi.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.