Siete stati o siete ancora (beati voi) in vacanza? Avete scattato magnifici panorami con la vostra digicam? Bene ora non vi resta che geolocalizzarle.
I patiti della fotografia sanno di sicuro cosa significhi geolocalizzare un immagini, significa in parole povere, dare all'immagine le coordinate precise di dove è stata scattata, cosi da poter usare programmi come Google Earth per individuarne il punto esatto sul globo. Ecco allora che vado a parlarvi di un programma che vi aiutera a fare questo tipo di operazione con le immagini che avete scattato nelle vacanza che avete appena trascorso.
GeoSetter è essenzialmente un software gratuito per il ritocco dei dati geografici di un file di immagine. Supporta numerosi formati di immagine, come jpg, e png, ma anche formati specifici come DNG, CRW, ORF e SR2.
GeoSetter legge i dati geografici nelle immagini e li visualizza su Google Maps, che è integrato nel software. Inoltre, è possibile modificare i dati di geolocalizzazione, o aggiungerli qualora non esistessero. Per raggiungere questo obiettivo si possono inserire le coordinate manualmente, o utilizzare Google Maps.
È possibile utilizzare, come abbiamo detto, Google Maps per l'immissione del luogo in cui la fotografia è stata scattata, e cosi aggiungere l'informazione al file. Inoltre, è anche possibile sincronizzare i dati tra diversi Geolocalizzatori di immagini.
I dati geografici possono anche essere importati, e quindi sincronizzarti. Si tratta di un software, come si vede, estremamente specializzato e altamente efficace.
Alla fine i dati possono essere facilmente esportati per essere usati ad esempio, con Google Earth.
Via-Incubaweb.
24 ago 2008
GeoSetter: geolocalizzare le foto su una mappa.
Pubblicato da TuttoVolume alle 1:40 PM
Etichette: applicazioni , free , google , immagini , recensioni , software
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.