Il crescente fenomeno del cyber-crimine spinge qualsiasi utilizzatore di computer e di sistemi informatici a proteggersi con una ampia gamma di software. Inizialmente ad allarmare gli utenti c'erano i virus, che da soli coprivano la quasi totalità delle minacce informatiche. Purtroppo con il passare del tempo le attività criminose, se così le vogliamo chiamare, si sono diversificate ed hanno generato tutta una serie di altri malware che continuano tutt'oggi ad aumentare e a rendere sempre più instabile lo stato di ogni computer.
Ad aggravare ulteriormente la situazione è necessario evidenziare anche l'uso diffuso di attacchi diretti alla rete e ai computer, sfruttando le vulnerabilità conosciute dei sistemi e dei software.
In questo contesto entrano in gioco i cosiddetti firewall, degli strumenti software in grado, da un lato di mettere al riparo gli utilizzatori dagli attacchi esterni di ogni tipo e, dall'altro, di proteggere le informazioni personali durante l'uso normale del PC o la navigazione.
Ecco per voi i migliori 4 firwall gratuiti disponibili:
Comodo Firewall Pro è un firewall molto usabile, la cui interfaccia intuitiva nasconde un potente Intrusion Prevention System che protegge l'utente da attacchi interni ed esterni. L'usabilità del software è confermata anche dalla semplicità di configurazione e di notifica dei allarmi.
Ashampoo FireWall Free è dichiaratamente un firewall che pone molta attenzione nei confronti degli attacchi provenienti dall'interno. In altre parole l'attenzione è focalizzata a tutte quelle attività di protezione verso modifiche non autorizzate al registro di sistema, verso connessioni alla rete non autorizzate e così via.
L'ultimo firewall è forse il più apprezzato e utilizzato: Zone Alarm. Al di là della sua leggermente macchinosa procedura di installazione, il programma è sicuramente molto valido e la sua diffusione ne è la conferma.
Fonte html.it
Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.
0 commenti :
Posta un commento
Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.