Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


26 dic 2008

PicoZip: software per recupero password da archivi protetti.

archivio protetto Un archivio zip protetto da password, non può essere letto, a meno che non si abbia la password per sbloccarlo. L'unico altro metodo di accedere a un file zip protetto da password, potrebbe essere quello di utilizzare un software di recupero password come PicoZip.

Questo software per il recupero della password supporta sia il metodo dizionario e sia quello di forza bruta. Il metodo dizionario si basa sulle parole note, mentre il secondo metodo prova tutte le possibili combinazioni di caratteri nella ricerca di quella utilizzata dal creatore dell’archivio protetto. Un attacco usando come metodo il dizionario, può avere successo soltanto se il creatore ha scelto una parola dal dizionario come password (es: cassaforte, lucchetto, finestra, ecc…), che risulta molto più rapida da scassinare rispetto ad un approccio di forza bruta.

Compiere un recupero con PicoZip è molto semplice. Tutto quello che occorre fare è caricare un file zip protetto da password nel programma e successivamente dovremo scegliere il metodo per forzare la password. Se vogliamo provare ad utilizzare prima il metodo Dictionary, dovremo assicurarci di indicare un dizionario al programma, che possono essere creati da noi con un semplice editor di testo, ma possono anche essere scaricati dal sito del progetto, che ne mette a disposizione molti in diverse lingue, compreso l’italiano.

picozip Il metodo forza bruta richiede alcuni parametri aggiuntivi. Innanzitutto dovremo selezionare la gamma di caratteri e i valori minimi e massimi della lunghezza della password. Un attacco di questo tipo può essere sferrato solo se la password è composta da un massimo di 6 caratteri, questo perché anche un computer molto prestante e con capacità di calcolo estreme, impiegherebbe comunque centinaia di anni per provare tutte le combinazioni alfanumeriche comprese in una password che può avere da 3 a 12 caratteri.

PicoZip è gratuito, ma gira solo nei sistemi Windows fino a XP, e nel software è compreso un dizionario inglese con 650000 parole, ma come vi ho già detto, anche altri dizionari possono essere scaricati gratuitamente, o creati con un editor di testo.

Argomenti Correlati:

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin