Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


08 dic 2008

Crea carta da regalo personalizzata con le tue foto.

Immagine di una carta da regalo personalizzataL’aria di natale si respira anche nelle pagine di questo blog, e spero che vi faccia piacere che io vi proponga questo genere di post. Dopo avervi dato qualche dritta su come creare cartoline di auguri personalizzate in modo simpatico, ora voglio illustrarvi la procedura per creare una carta da regalo personalizzata con le vostre foto, e per farlo useremo Windows Live Photo Gallery conosciuto anche come Raccolta Foto di Windows Live, scelto perché credo che molto probabilmente sia già installato sui vostri computer, ma se non lo è potete scaricarlo gratis.

Questo progetto è particolarmente adatto a regali di piccole dimensioni, come i gioielli, per i quali è sufficiente un unico foglio di carta.

Passo 1: Selezionare una foto

Ecco alcuni suggerimenti sulla foto da scegliere:

  • Se stampate spesso le foto a casa, sapete benissimo che i costi di inchiostro e carta finiscono per essere notevoli. Ecco un paio di suggerimenti per stampare una carta da regalo poco costosa:
  • Selezionare una foto o un'immagine digitalizzata con uno sfondo chiaro così da ridurre il consumo di inchiostro.
  • Selezionare una foto con il soggetto in primo piano (ad esempio, la faccia di una persona) o una foto con un unico soggetto e riempire la carta con tante piccole copie della foto. Le foto alle quali è possibile dare una forma quadrata sono le migliori.

 

Passo 2: Selezionare la carta

Anche se è possibile stampare sulla carta standard, può essere più divertente utilizzare carte speciali. Rivolgendosi ad un negozio specializzato, potrebbe essere possibile acquistare singoli fogli ad un prezzo ragionevole. Selezionare diversi tipi e fare qualche prova! È importante avere a disposizione qualche foglio extra nel caso che la prima prova non sia soddisfacente. Ecco un paio di suggerimenti per selezionare la carta:

 

  • Selezionare una carta con una grammatura massima di 190 g/m2. I supporti più pesanti non si piegherebbero bene.
  • Utilizzare carta di colore chiaro. Ricordarsi che la stampante non ha inchiostro bianco!
  • Accertarsi che la carta sia adatta alla stampante. Ad esempio, i supporti con finitura lucida non sono adatti per le stampanti a getto d'inchiostro.

 

Passo 3: Impostare la foto per la stampa

Immagine delle impostazioni di stampa in Windows Live Photo Gallery

Ora siamo arrivati nel vivo del progetto dove vedremo come impostare i parametri del programma nel migliore dei modi.

Avviamo Windows Live Photo Gallery e clicchiamo sul pulsante nel menù in alto Stampa.

Se intendiamo stampare un panorama, dovremo selezionare una dimensione sufficientemente grande per coprire il regalo. Per ottenere un unico foglio di carta da regalo, lasciare la casella Copie di ogni immagine impostata su 1.

Immagine delle impostazioni di stampa per i provini

Se invece volessimo stampare un foglio di carta da regalo con la ripetizione di una singola foto, ecco come procedere:

Nella casella Copie di ogni immagine, immettere 9 o 35 e poi deselezionare la casella di spunta Adatta immagine al frame.

Tenete a mente che quando si stampa un provino, Raccolta foto stampa il nome del file sotto la foto, quindi sostituire il nome con un messaggio come, ad esempio, "Ciao nonna!". Ricordarsi inoltre di nascondere l'estensione del file in modo che il messaggio alla fine non sia "Ciao nonna!.JPG". Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzare o nascondere le estensioni di file.

Passo 4: Stampare la foto e incartare il regalo

A questo punto è sufficiente fare clic su Stampa, attendere che l'inchiostro si asciughi e poi siamo pronti per incartare il regalo, che avrà tutto un altro aspetto potete giurarci.

Argomenti Correlati:

Plugin per pubblicare foto su Facebook e video su Youtube direttamente da Raccolta Foto di Windows live.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin