Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


2 ott 2008

Serve un programma per modificare le icone di sistema di Windows?


Desktop Renamer è un software leggero che serve per rinominare le icone di Windows del Cestino, Risorse del computer, Documenti e Risorse di rete. Il software fornisce un interfaccia grafica per rinominare queste quattro icone di sistema.

Vi è tuttavia un modo diretto per rinominare queste icone ( ma anche altre) utilizzando il Registro di sistema di Windows, con l'ulteriore vantaggio che non è necessario installare un altro software sul sistema.

Per rinominare le icone di sistema, avviate l'editor del Registro di Windows con Start/ Esegui, o premedo contemporaneamente i tasti Win+ R, e digitando regedit e premendo invio. Il percorso del Registro di sistema in questione è HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ Windows \ ShellNoRoam \ MUICache.


Potreste trovare molte voci nel registro in tale percorso, e quindi bisogno scorrere un pò verso il basso fino a trovare i nomi desiderati, elencati nella colonna di destra.

Per modificare una voce, basta semplicemente fare doppio clic su di essa (dove vedete scritto C:\ Window REG_SZ) e cambiarne il valore in qualcos'altro. Le modifiche avranno effetto dopo il riavvio, la disconnessione o la chiusura e il successivo riavvio del processo explorer.exe.

Ecco come ho rinominato il mio cestino:


Un altro metodo ancora più semplice, è quello di creare un collegamento all'icona (tasto destro, Crea Collegamento) e rinominare il collegamento appena creato.

Se vi interessa, ecco un post su come cambiare facilmente tutte le icone di Windows.

Altri post della categoria...