Per ritoccare Firefox bisogna agire manualmente modificando i valori in about: config (da digitare nella barra degli indirizzi). Ma dal momento che non è così facile per tutti, qui ho trovato un programma freeware che consente di ottimizzare Firefox in base alla velocita del computer e alla velocità della connessione a Internet.
FireTune ottimizza le impostazioni più interne di Firefox per migliorare le prestazioni. L'intero processo di ottimizzazione è completamente automatizzato e non richiede alcuna conoscenza tecnica, o abilità da smanettoni, basta semplicemente selezionare la velocità dalle configurazioni disponibili, e FireTune farà il resto.
FireTune è stato scaricato più di 2,5 milioni di volte e comprende tutto ciò che serve per ottimizzare al massimo Firefox e navigare in Internet più velocemente.
Oltre a migliorare le prestazioni della connessione, come si vede dallo screenshot sopra, potete anche ottimizzare altri aspetti del browser come; l'uso della RAM di cui è avido Firefox, abilitare l'auto completamento per la barra degli indirizzi, e visualizzare una la pagina di errore al posto della finestra di errore.
Altra caratteristica importante, e che esso non modifica l'eseguibile di Firefox, o qualsiasi altro file binario. Quindi è piuttosto sicuro da usare, in più crea anche una copia di backup di tutte le configurazioni, per essere certi di poter ripristinare tutto allo stato originale qualora commettessimo un errore.
FireTune è disponibile in diverse lingue tra cui anche l'italiano, supporta tutte le versioni di Mozilla Firefox e di Windows, e non necessita di installazione.
Argomenti Correlati:
Velocizzare l'avvio di Firefox di ben 15 secondi.
Firefox Extended StatusBar.
Compattare il menù comtestuale di Firefox con FFChrome.