Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


15 set 2008

PC Decrapifier: rimuovi tutti i programmi trial dal PC


In questi giorni ho dedicato poco tempo al blog, questo perchè sono in procinto di acquistare un nuovo computer, e quindi sto scandagliando nei siti dedicati alla vendita di PC e componenti (si perchè sono indeciso anche se prenderlo assemblato o costruirmelo da me), alla ricerca del prodotto migliore, e che abbia anche un prezzo consono alle mie finanze. Per sapere qualcosa in più sul prodotto che vorrei acquistare, ho dato un occhiata anche sui forum dedicati proprio al supporto di chi ha acquistato un prodotto, e cerca informazioni in merito.

Con mia sorpresa uno degli argomenti più trattati riguardava non l'hardware della macchina, ma il software preinstallato in versione trial, che orami affollano il disco di tutti i computer desktop e laptop vergini.

Questa gamma di applicazioni abbracciano più settori, troveremo preinstallato nel sistema applicazioni per Internet, software in versioni trial di Norton Antivirus, browser, player e barre degli strumenti, che hanno una cosa in comune: sono di solito non volute e nella stragrande maggioranza dei casi inutili.

Liberarsi di questi ospiti indesiderati manualmente, che non è facile ve lo assicuro, porterà via molto tempo e fatica, in quanto queste applicazzioni vengono radicate in profondità nel sistema, e quando le eliminiamo con la procedura classica, questi lasciano sparsi per il disco di tutto, da cartelle a voci nel registro, che porteranno a incompatibilità con i nuovi programmi che vorremo installare. Non molto tempo fà in un mio precedente post, vi parlai di un tool messo a disposizione da Norton e McAfee, che consentiva di eliminare in modo definitivo i loro prodotti dal computer, ma come abbiamo detto prima, i programmi non si fermano solo alle applicazzioni antivirus, e quindi ci serve qualcosa di più generale.

PC Decrapifier è la soluzione a questo problema. Il software esegue automaticamente una scansione di un computer e offre all'utente la possibilità di rimuovere molte delle applicazzioni che vengono preinstallate nel computer. Il software è facile da usare. Innanzitutto la prima cosa da fare è creare un Punto di Ripristino della configurazione di sistema, questo per evitare di commettere errori, o meglio li potremo commettere, tanto possiamo sempre tornare indietro.

Al termine della scansione, possiamo selezionare alcune o tutte le applicazzioni in lista per rimuoverle dal sistema. Il programma è stato progettato per essere usato sopratutto da chi compra un computer per la prima volta, e non sa dove mettere mano per rimuovere queste applicazzioni in versione di prova, e dato che PC Decrapifier non ha bisogno di essere installato, possiamo copiarlo su un drive flash USB per correre in aiuto a un amico.

PC Decrapifier è compatibile con Windows Vista e XP.

Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin