Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


21 ago 2008

Tool per rimuovere completamente Norton o McAfee preinstallati nel sistema


Quanti di voi utilizzano il programma antivirus in versione trial preinstallato nel sistema (Windows di solito) al momento dell'acquisto? Io credo che siano ben pochi quelli che una volta scaduto il perdiodo di prova, acquistano una licenza completa.

I programmi incriminati sono di solito Symantec / Norton e McAfee, che vengono preinstallati in tutti i sistemi Windows al momento dell'acquisto, ma che essendo in versione trial, richiedono si pagare per una licenza completa allo scadere della data di prova. Oltretutto credo che i due antivirus in questione, non siano neanche dei migliori, almeno è quello che emerge dai vari test che si trovano in rete.

Io ho personalmente provato (non per mia volontà) solo NortonInternet Security 2006, è credo che non sia per nulla un prodotto valido, in quanto rallenta l'avvio del sistema di un pc medio di più di 40 secondi, il che da solo basta come motivo per rimuoverlo definitivamente, anche perchè esistono diverse applicazioni gratutite (AVG, Avira) che possono sostituire egregiamente (e forse anche meglio), Norton o McAfee che invece sono a pagamento.

Il problema nasce proprio qualora decidiamo di rimuovere questi programmi, in modo definitivo dal nostro PC. L'operazione se fatta dal normale pannello Impostazioni Applicazioni, lascierà sempre qualche traccia del programma sul nostro PC, creando conflitti con il nuovo programma antivirus che vogliamo utilizzare.

Menomale che chi ha pensato di implementare tali programmi in un PC vergine, ha fornito anche un modo per rimuoverli, mettendo a disposizione degli utenti un Tool per la rimozione completa e definitiva di tutte le voci nel registro, e le cartelle sul disco.

Questi strumenti sono indispensabili per la rimozione di Norton o McAfee da un computer.

L'ultima volta che ho ne utilizzato uno, è stato quando ho acquistato un nuovo computer portatile che aveva tutti i tipi di trialware installati.


I tool funzionano su tutti i sistemi Windows NT tra cui Windows XP e Windows Vista. Sia Symantec che McAfee consigliano di rimuovere il programma antivirus dal sistema utilizzando prima il Pannello Installazzioni Applicazzioni di Windows, e poi eseguire il tool di pulizia.

Dopo aver rimosso il prodotto Norton o McAfee da Installazione applicazioni di Windows, potrete eseguire il tool di rimozione completa per rimuovere tutti i file, le cartelle e le chiavi di registro che non sono stati rimossi dal processo di disinstallazione di Windows.

Gli utenti di Windows Vista devono eseguire lo strumento come amministratori facendo clic destro sul file eseguibile, e selezionando Esegui come amministratore dal menù.

Se la pulizia non riesce, verrà automaticamente generato un file di log, sarebbe un semplice documento di testo che può essere analizzato o inviato al supporto McAfee o Symantec per ulteriori dettagli.

McAfee Consumer Product Removal Tool.

Norton Removal Tool per Windows 2000/XP/Vista.

Altri post della categoria...


2 commenti:

  1. ho utilizzato il norton removal tool. riuscito alla perfezione!
    grazie, mi hai tolto un mattone dallo stomaco!! XD

    RispondiElimina
  2. mi fa piacere Mattia che ti sia riuscito a liberare di questo inutile mattone, prova anche PC Decrapifier, ti sorprenderà vedere quanti programmi preinstallati ti trova e ti elimina, lo trovi sempre su questo blog, ecco il link:
    http://tuttovolume.blogspot.com/2008/09/pc-decrapifier-rimuovi-tutti-i.html

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin