Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


10 apr 2008

2 trucchi per nascondere file e cartelle in Windows


Ognuno di noi ha un motivo o un altro,per voler rendere alcuni file,o cartelle privati. Ma come rendere un file o una cartella completamente invisibili? Sicuramente esistono molti software utili allo scopo,ma io sinceramente,preferisco sempre,se è possibile,evitare di installare programmi aggiuntivi,e quindi ho cercato qualche metodo alternativo,e che voglio consigliare anche a voi.Ecco quindi due trucchetti per Windows che ci permetteranno di preservare la privacy dei nostri documenti.

Primo trucco
Il primo funziona sia su Windows XP che su Vista, non ho testato altri sistemi operativi Windows. Con questo trucchetto renderemo la cartella completamente invisibile, tranne se la evidenziamo. Ma come fare?
1)Innanzitutto creiamo una nuova cartella, rinominiamola, e mentre stiamo facendo ciò premiamo il tasto F2, e tenendo premuto ALT scriviamo attraverso il numpad i numeri 0160 (che noi non vedremo). Premiamo Enter.
2)Ora facciamo click con il tasto destro sulla cartella, scegliamo Proprietà, Personalizza, Icona cartella e scegliamo Cambia icona, scegliamo lo spazietto invisibile, come potete vedere dall'immagine qua sotto e premiamo ok.


Fatto.
Secondo trucco


Il video che vedete sopra,vi mostra passo passo come eseguire il secondo metodo,purtroppo è solo in inglese,e quindi per chi non lo comprende,ecco la spiegazione dei procedimenti.

Il secondo trucchetto consiste nel nascondere più file in un immagine.
1)Per prima cosa comprimiamo i file utilizzando il nostro programma di compressione preferito.
2) Spostiamo il nostro archivio e l'immagine che vogliamo utilizzare per nascondere i files nella stessa cartella.
3) Apriamo la console, utilizzando Win+R e scriviamo cmd. Navighiamo fino a giungere nella nostra cartella utilizzando il comando cd, per chi non lo conoscesse, questo permette di accedere alla cartella superiore, oppure inserendo cd nome della cartella direttamente alla cartella a cui vogliamo accedere.
4)Una volta che siamo nella nostra cartella con la console inseriamo il seguente comando;scriviamo COPY /B some-image.jpg + some-archive.zip new-image.jpg dove ovviamente al posto di ciò che è scritto in italico dobbiamo sostituire il nome dell'immagine in cui vogliamo nascondere i file e il nome dell'archivio zip creato in precedenza. E naturalmente al posto di new-image.jpg il nome dell'immagine con la quale vogliamo appaia la foto in cui andremo a nascondere tutti i nostri file.
5)Per assicurarci che tutto sia andato a buon fine proviamo ad estrarre dall'immagine ottenuta i nostri file.

Via-Makeofuse.


Altri post della categoria...


2 commenti :

  1. ma nel 1 trucco...come si fa se si vuole eliminare la cartella nascosta??ho provato ma nn la cancella...

    RispondiElimina
  2. io riesco a cancellarla senza nessun problema. Prova riavviando il computer, e cancellando di nuovo la cartella. Fammi sapere se riesci, a eliminare la cartella, se cosi non fosse ti daro un metodo alternativo

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.