Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


11 ago 2009

Hiroshima: alcune sconvolgenti immagini della catastrofe causata dalla bomba atomica.

h08b_78981 Il 6 agosto scorso è stato il 64° anniversario del bombardamento atomico di Hiroshima, in Giappone da parte degli Stati Uniti alla fine della II Guerra Mondiale.

Mirata per ragioni militari e per il suo terreno piatto, Hiroshima era la patria di circa 250.000 persone, al momento del bombardamento. Il B-29 statunitense "Enola Gay" decollò da Tinian molto presto la mattina del 6 agosto, e a bordo c’era un unico carico di 4000 kg, la bomba all’uranio nome in codice "Little Boy".

hiroshima_pan

Alle 8:15 del mattino, Little Boy è stato lanciato da 9.400 metri di altezza, cadendo per 57 secondi, fino ad arrivare all’altezza di 600 m sopra il livello del suolo. Al momento della detonazione, solo una piccolo parte dell’uranio (7 Kg) subì la fusione e di questi appena 600 milligrammi vennero convertiti in energia che distrusse tutto nel raggio di chilometri, schiacciando la città sotto una massiccia e una notevole pioggia radioattiva.

Circa 70.000 persone si ritiene siano stati uccisi immediatamente, e altrettanti superstiti morirono in seguito per colpa delle radioazioni, che hanno fatto sentire il loro effetto anche a 50 anni di distanza.

Oggi, Hiroshima ospita il Peace Memorial Museum che sorge vicino a Ground Zero, ed è stato costruito come monito per le generazioni future con la speranza di porre fine all'esistenza di tutte le armi nucleari.

Ecco alcune immagini molto significative, cliccate sulle miniature per guardare le immagini in Picasa Web Album.

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

  

 

Via

Altri post della categoria...


0 commenti :

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.