Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


12 giu 2009

Rimuovere virus trasmessi tramite MSN e Live Messenger.

msn-virus-cleaner Con decine di milioni di utenti in tutto il mondo, non è difficile capire il motivo per cui gli hacker tentano di attaccare i PC entrando nel sistema tramite Windows Live Messenger e MSN Messenger.

Una volta che un utente è stato infettato tramite MSN o Live Messenger con Trojan, worm, keylogger, bot e altre minacce pericolose, non solo la propria vita privata e le informazioni riservate, come la cronologia della chat o le credenziali di login sono compromessi, ma lo sono anche quelli dei nostri contatti, visto che questi virus tentano di riprodursi inviando file a tutti i nostri contatti.

L’invio avviene in maniera molto subdola, in quanto il virus si maschera per attrarre l’utente ad aprirlo. Per farlo modifica il suo nome facendosi passare per album di immagini, video o file MP3, e allegando messaggi del tipo: “come sei carino in questa foto” o “in queste foto ci sei anche tu”, ecc.. Messaggi insomma che inducono l’utente per curiosità a visualizzare il contenuto del file, e a quel punto il danno è fatto.

Quando il PC è stato infettato da un virus che si diffondono tramite Windows Live Messenger o MSN Messenger, i primi sintomi che si incontrano sono l’impossibilità di aggiornare il software anti-virus, e l’accesso negato ai siti internet delle case produttrici di anti-virus. Anche l’accesso al sito Microsoft non sarà permesso, e lo stesso Windows Update sarà disabilitato. Inoltre anche se il PC si spegne automaticamente, non vi permette di avviare o eseguire tutti i programmi e servizi di Windows, assieme ad altre anomalie, significa che siete stati infettati, e di conseguenza anche tutti i vostri contatti sono in pericolo.

La prima linea di difesa è composta come sempre dai programmi anti-virus, ma se siete già stati attaccati e affondati, il solo programma anti-virus non potrà aiutarvi, anche perché abbiamo visto che in molti casi il virus lo disabilita impedendovi di riavviarlo e quindi di effettuare una scansione.

Tuttavia, esiste ancora qualche chance di preservare il sistema, e non essere costretti a formattare e reinstallare Windows. Alcuni sviluppatori di buon cuore, hanno creato dei programmi appositamente studiati per rimuovere le infezioni che si diffondono via MSN o Windows Live.

Anche in questi casi state attenti, perché molti di questi programmi che si possono reperire su internet, non sono altro che virus mascherati, e non faranno altro che peggiorare la cosa.

Di seguito ho raccolto un elenco di programmi per rimuovere le infezioni che arrivano da MSN e Live Messenger. I vari tool non rappresentano soluzioni per il monitoraggio e la protezione in tempo reale, ma vanno usati quando l’infezione si è già propagata nel vostra sistema, o si sospetta di essere stati colpiti. Continua…

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin