Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


12 feb 2009

Social Bar: nuovo widget per integrare Google Friend Connect nelle pagine del blog.

12-02-2009-1161 In moltissimi blog da qualche mese, nella sidebar è comparso il widget di Google Friend Connect, servizio che permette agli utenti di far parte di una community e di invitare i propri contatti ad unirsi.

Oltre a questo widget, Friend Connect ne comprende anche altri meno utilizzati, che permette di commentare, votare, e inserire video Youtube. Ora Google ha lanciato un nuovo gadget che integra entrambe le funzioni del Member Gadget e del Wall Gadget, e risulta molto meno intrusivo, e quindi molto più semplice da inserire nel layout di un blog.

Il gadget si chiama Social Bar, e come lascia intendere il nome, si tratta di una barra disposta in orizzontale, che risparmia agli utenti anche l’apertura di finestre pop-up per la gestione del proprio profilo e dei contatti.

Ecco in cosa consiste:

 12-02-2009-1162

Sulla sinistra una volta che abbiamo effettuato l’accesso, e uniti alla community, troviamo il nostro profilo personale.

 12-02-2009-1163

La parte della barra subito dopo al nostro profilo è occupata dal flusso di attività del sito sui si possono trovare gli ultimi post e le discussioni.

 12-02-2009-1164

Di seguito troveremo il modulo dei commenti, dove potremo inserire oltre al nostro commento anche il link di un video Youtube di cui ne vedremo subito un anteprima.

 12-02-2009-1165

L’ultima posizione sulla destra è occupata dal modulo che raccoglie i membri della community, del tutto simile al widget che si trova di solito integrato nella sidebar dei blog che adottano le funzionalità di Friend Connect.

Se vi piace l’idea della Social Bar e volete integrarla nelle pagine del vostro blog, basta accedere al servizio Friend Connect, impostare il sito se non lo avete già fatto, e scegliere Barra Sociale nelle opzioni proposte.

In questo blog per il momento ho lasciato entrambe i widget, ma presto disabiliterò uno dei due. Voi che dite quale dei due dovrei utilizzare? Fatemelo sapere nei commenti, magari utilizzando proprio la funzione apposita nella Social Bar.

Altri post della categoria...


4 commenti :

  1. Con Explorer 6 la barra superiore è un macello: ridotta di 3 quarti e con tutti gli elementi sovrapposti l'un l'laltro...
    ps.: dei due codici forniti per l'installazione, se uno preleva solo il secondo (per blogger) poi funziona?

    RispondiElimina
  2. come non detto, per la social bar di codici ve ne è un solo. REsta il problema del crash in IE

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniele scusa se ti ho risposto solo ora. La Social bar ha ancora qualche problema non solo in IE ma anche in FF, tant'è che l'ho rimossa per il momento. Non ho provato con quella a dua codici, che poi sarebbe quella per far apparire la barra nel lato inferiore. Comunque non so ma sembra che sia proprio Friend Connect ad avere qualche problema in questi giorni. Forse è proprio per l'introduzione del nuovo widget.

    RispondiElimina
  4. Si, anche io provata e poi rimossa. Comunque ho letto sul gruppo Google che il team starebbe studiando una maggior integrazione tra Connect e Blogger.
    Saluti

    RispondiElimina

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.