Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


29 gen 2009

Strumenti avanzati per capire se un provider applica filtri al P2P.

Ieri abbiamo parlato di Port Forwarding, un parametro che va configurato per permettere al router di comunicare con le porte del computer, e permettere il flusso dati generato da alcune applicazioni. Nella maggior parte dei casi, questi parametri vanno configurati quando si ha a che fare con programmi P2P, come Emule o BitTorrent, ma anche per poter giocare in multiplayer con titoli come Word of Warcraft, Stalker, o Call of Duty.

Tuttavia può esserci un problema a monte del router, che anche con tutta la nostra buona volontà e conoscenza non possiamo risolvere. Come tutti sappiamo alcuni provider di servizi (ISP), limitano la banda per alcuni software che generano un elevato traffico di rete. E vero che non possiamo farci nulla, ma se sappiamo quali di questi operatori esercitano questo tipo di limitazioni, quantomeno possiamo starne alla larga.

Per sapere se il nostra provider fa brutti scherzi, esistono diversi tipi di test. Più che un servizio per effettuare un test sulla connessione, Measurement Lab è un progetto a cu partecipano nomi noti come Google, e diversi ricercatori accademici, atto a fornire metodi di misurazione avanzati che potranno essere utili non solo ai semplici utenti, ma anche a chi si occupa di gestire la rete a livello professionale. 

1010 Gli strumenti  M-Lab possono aiutare a testare la connessione a banda larga, compresa la misurazione della velocità e valutare le prestazioni di alcune applicazioni.  Quando si esegue un test, si forniscono anche dati preziosi per i ricercatori.

Al momento, gli utenti possono accedere a 3 strumenti per misurare la loro velocità di connessione a banda larga, analizzare le prestazioni delle applicazioni ed eseguire la diagnostica.

Gli strumenti hanno  l’obiettivo di essere il più precisi possibili, ma visto che sono in fase di sviluppo e possibile che si verifichino bug o errori.  Possono presentarsi anche altre limitazioni degli strumenti, per esempio, una velocità più lenta del previsto potrebbe essere il risultato di un test eseguito con un server locato lontano dal vostro computer.

Tra i diversi strumenti quelli che più possono interessare l’utente comune sono Network Diagnostic Tool e Glasnost.

1006 Glasnost

Cosa fa:
Glasnost tenta di rilevare se il vostro fornitore di accesso a internet limita il traffico per determinate applicazioni. Attualmente, è possibile verificare se il vostro ISP strozza o blocca la comunicazione con il protocollo BitTorrent. I test per altre applicazioni arriveranno presto.

Data collected : I dati raccolti:
La misurazione del server registra l'indirizzo IP dell'utente, e tutti i pacchetti di dati ricevuti dal server dal vostro computer o inviati dal server al computer. Inoltre, controlla gli errori nella comunicazione con il server e il volume dei trasferimenti di tali comunicazioni "flussi", e li invia al server.

Network Diagnostic Tool

Cosa fa:
Network Diagnostic Tool (NDT), prevede un sofisticato test di velocità e diagnostica. A differenza di test simili, questo strumento oltre a stabilire la reale capacità di upload e download della vostra rete, tenterà di stabilire che cosa, se nel caso, causa problemi e provoca rallentamenti, operando una distinzione tra configurazione del computer e problemi dell'infrastruttura di rete.

1009 In questo momento i server sono inaccessibili, ma con un piccolo trucchetto sono riuscito ad avere accesso agli strumenti. Il trucchetto stà nell’accedere alla pagina inserendo il link nel servizio Google Translate. Quindi se volete eseguire i test, e i link ufficiali non funzionano, provate con questi hack. Network Diagnostic Tool (server del Cern in Svizzera), e Glasnost.

Un altro servizio di test della connessione si chiama Speed.io, e volendo esiste anche un altro tool che sfrutta sempre Glasnost per capire se il vostro ISP blocca la comunicazione ai programmi P2P.

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin