Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


26 dic 2008

Europeana: l’archivio della conoscenza Europea.

601

Europeana è un nuovo ed interessante servizio dove è possibile consultare migliaia di documenti digitali forniti da musei e gallerie d'arte, archivi, biblioteche e organizzazioni audiovisive, insomma una biblioteca virtuale europea, allo scopo di rendere accessibili a tutti le risorse culturali e scientifiche europee..

Cercare quello che ci interessa in Europeana è semplice. Devi solo ridurre l'argomento in termini di base: chi, cosa, dove e quando e scrivere quelle parole nel modulo di ricerca. Se non sai come iniziare, prova con questi esempi:

  • Chi: i nomi di attori, autori, architetti, artisti, coreografi, compositori, registi di cinema e teatro, ballerini, musicisti e fotografi.
  • Cosa: Parole utilizzate nei titoli di libri, poesie, giornali, dipinti, fotografie, film o programmi televisivi.
  • Dove: I nomi delle città e/o i paesi in Europa e nel resto del mondo.
  • Quando: Date (es. 1945) come l'anno in cui è nato un personaggio o una data importante nella storia ma anche un periodo storico.

603 Attraverso la ricerca avanzata, è possibile cercare con parole specifiche (guerra mondiale) o date (ad esempio, 1945). In alternativa, si possono combinare i termini di ricerca (per esempio; Titolo: Amleto e data 1983), ed è anche possibile definire un filtro per escludere dai risultati il materiale che non ci interessa.

Il servizio è attualmente in fase di assestamento, ed è fruibile in tutte le lingue riconosciute in Europa. Thanks Incuba Web.

Argomenti Correlati:

Altri post della categoria...


0 commenti:

Posta un commento

Grazie per la vostra collaborazione, vi invito a lasciare un link del vostro blog o sito.

Blog Widget by LinkWithin