Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


05 nov 2008

La CNN sperimenta gli Ologrammi, una svolta nel mondo della telecomunicazione.


Ieri tutto il mondo ha acclamato l'elezione del primo presidente della storia degli Stati Uniti d'America di colore. Ho trepidamente seguito tutti gli eventi restando sveglio fino alle 6 di ieri mattina, facendo zapping tra i vari telegiornali, Porta a Porta e Matrix. Quando poi Bruno Vespa e i suoi ospiti hanno portato la discussione su argomenti che mi stavano portando al collasso, ho pensato di sfruttare la mia antenna parabolica, e di andare a sentire cosa si diceva dall'altra parte dell'oceano. Ho cosi trovato il canale della CNN, famosa emittente americana con edizioni di telegiornali in onda 24 ore su 24. Subito sono rimasto colpito da un effetto eccezionale, l'inviata della CNN a KM di distanza appariva davanti al presentatore come fosse reale, e il presentatore interloquiva con lei proprio come se lei fosse presente in studio.

La tecnologia che stavano utilizzando in anteprima, usa un ologramma per proiettare l'immagine di una persona ripresa dall'altra parte con speciali telecamere, che grazie a laser riproducono fedelmente i movimenti.
Sono rimasto molto colpito dalla perfezione dell'immagine, pensando anche che tale tecnologia è ancora in via sperimentale. Ho pensato cosi di far vedere anche a voi questo eccezionale esperimento della CNN, oltre che con uno screenshot, con un video reperito sul blog DigitalInspiration .




Eccezionale vero, ma c'è anche qualcosa di simile di cui vi ho parlato un po' di tempo fa. Un dispositivo per auto che proietta un ologramma, che fà da assistente alla guida, solo che questo non mi aveva impressionato più di tanto, visto che sono comunque proiezioni pre-registrate, mentre per la CNN sono immagini dal vivo.
Chissà il futuro cosa ci riserverà.
Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin