Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


9 nov 2008

APNG: la nuova frontiera delle immagini animate.


APNG (Incuba Web) è un formato grafico per creare animazioni, che pretende di essere la concorrenza del veterano, ma ancora vivace, GIF. Questo nuovo tipo di formato si basa sul formato PNG (da qui il nome APNG), il che permette di utilizzare milioni di colori al posto dei soli 256 del formato GIF, oltre ad essere in grado di utilizzare livelli di trasparenze più complessi.


La fin'ora scarsa diffusione di tale formato APNG, è a causa dell'incompatibilità con alcuni browser, ma la nuove versioni più avanzate è uno spettacolo in quanto a risultato. D'altro canto, ha una posizione di svantaggio rispetto al GIF , visto che a causa della loro maggiore complessità hanno anche una dimensione in byte maggiore, occupano più spazio su disco e rallentano il caricamento delle pagine Web che le includono.


Un esempio sono le immagini integrate nel post, che appaiono animate e in tutto il loro splendore in Firefox 3 o Opera 9.5, se invece utilizzate un altro browser, vedrete solo un immagine statica.

Per maggiori informazioni visitate il sito Mozilla Labs.

Argomenti Correlati:

Crea on-line GIF animate dalle tue foto.

Altri post della categoria...