Il sito è stato trasferito. Per conoscere gli ultimi post e aggiornamenti del blog TuttoVolume, raggiungetemi al nuovo indirizzo www.tuttovolume.net


05 ott 2008

Woork: Template per Blogger.


Wordpress è da sempre considerata da tutti, la migliore piattaforma per creare un blog che abbia un aspetto curato, con un infinità di plugin da poter aggiungere per configurare ogni minima cosa del proprio weblog. Blogger di Google d'altro canto, si presta ad un uso più, diciamo cosi, profano, di chi non ne capisce nulla di hosting, linguaggio web, e altri mille paramatri da saper configurare, offrendo in pochi clic a chiunque la possibilità di avere un proprio diario on-line.

Ma ora sono qui per smentire definitivamente la cognizione che si ha di Blogger, che ha un solo limite, la nostra creatività, e visitando il blog di Antoni Lupetti ne avrete conferma.

Antonio Lupetti è un blogger italiano, e il suo blog Woork For Your Daily Inspiration in lingua inglese, ha un cospicuo numero di utenti. Il tema trattato è il web design con sezioni dedicate a tutorial e nozioni utili sia ad un pubblico esperto e sia ai novelli della materia, con addirittura corsi completi per imparare a creare applicazioni web, o social network. Il blog non ha nulla da invidiare ad altri blog creati usando Wordpress (o altro), e tutto è stato fatto da lui stesso modificando il codice originale, e aggiungendo ad arte alcuni widget.

Ebbene Antonio ha reso disponibile per tutti il codice sorgente del suo blog, cosi che chiunque possa scaricarlo sottoforma di file XML, e utilizzarlo per personalizzare il proprio blog.

Il modello consente una facile integrazione di annunci contestuali (tipo AdSense), e dei classici badge di servizi come Twitter, LinkedIn, Friend Feed, ma anche immagini da Flickr, del.icio.us, e si può anche incorporare il feed RSS del blog tramite FeedBurner.

Il modello del codice di Blogger è disponibile in formato XML, quindi non può essere usato dai vecchi utenti di Blogspot che utilizzano ancora il modello classico HTML.

Grazie Antonio, ma visto che sei in vena di regali, perchè non ti decidi a "regalarci" una versione nella lingua di Dante del tuo blog???

Altri post della categoria...


blog comments powered by Disqus
Blog Widget by LinkWithin